Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo

ISBN/EAN
9788815284440
Editore
Il Mulino
Collana
Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo
Formato
Libro
Anno
2020
Pagine
368

Disponibile

27,00 €
Nella scuola italiana si è sviluppato da tempo un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l'approccio pedagogico delle competenze e i due punti di vista sono stati percepiti in modo antitetico. Il testo propone una possibile risposta centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze. Una vera e propria guida alla progettazione del curricolo che parte dalla definizione del profilo formativo d'uscita, passa attraverso l'attribuzione delle responsabilità dello sviluppo delle competenze ai docenti del consiglio di classe, la programmazione delle attività didattiche, fino alla valutazione dell'apprendimento e alla certificazione delle competenze. Il testo è diviso in tre parti: «I fondamenti epistemologici» che sono alla base delle esperienze realizzate; «Il modello di progettazione» che descrive le procedure e gli strumenti da utilizzare; le «Applicazioni» realizzate in diversi ambiti: curricolo verticale, alternanza scuola-lavoro, percorsi di apprendimento per alunni non italofoni ed educazione degli adulti.

Maggiori Informazioni

Autore Ribolzi Luisa;Gentili Claudio;Maraschiello Angelo
Editore Il Mulino
Anno 2020
Tipologia Libro
Collana Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio