Da Disneyland a Sex and the city. Un'analisi dei pregiudizi sui pubblici dei media

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856814842
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della comunicazione. Ricerche
- Formato
- Libro
- Anno
- 2009
- Pagine
- 128
Non Disponibile
16,50 €
Conoscere i media significa anche aver chiara l'idea che è possibile attivarli e disattivarli al momento giusto. Perciò, svelando alcuni dei pregiudizi che hanno creato l'immagine degli spettatori mediali come consumatori fragili di messaggi potenti e seduttivi, il testo analizza la forza dei messaggi mediali e le diverse modalità con cui donne e bambini creano a partire da essi significati e svago. Le tecnologie della comunicazione non vengono dunque né condannate né celebrate: il volume descrive infatti la trasformazione delle pratiche di visione in relazione non solo al mutamento delle strategie di creazione dei testi, ma anche degli studi sui bambini e le donne come fruitori mediali, mostrando come sempre più sfumate siano le distinzioni tra i differenti "segmenti di audience". In questa prospettiva, Dubai, Disneyland e Sex and the city vengono qui esaminati come "fiabe contemporanee" che affascinano in eguale maniera bambini, uomini e donne: racconti che sostituiscono i miti e le favole di un tempo arricchendo l'immaginario di ogni spettatore.
Maggiori Informazioni
Autore | Cava Antonia |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della comunicazione. Ricerche |
Num. Collana | 13 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: