Manuale di Chirurgia Generale - II Edizione Riveduta e Aggiornata

- ISBN/EAN
- 9788829928941
- Editore
- Piccin Editore
- Formato
- Cartonato
- Anno
- 2018
- Pagine
- 2200
Disponibile
È davvero un grande privilegio contribuire con una presentazione alla stesura di questo libro di Chirurgia Generale.
Il Prof. D’ Amico è un chirurgo di grande valore che ha ricoperto la Cattedra di Chirurgia ed è stato capo del Dipartimento di Chirurgia nell’ Università di Padova dove, per molti anni, ha contribuito alla crescita della Chirurgia nazionale ed internazionale. Il suo dipartimento è di elevato ed universale apprezzamento per l’ essenza della Chirurgia generale la quale è trasfusa in questo
libro e rappresenta l’ eponimo della Chirurgia italiana.
Figura in questo libro un chiaro e profondo attaccamento alla Chirurgia mentre la cultura umanistica degli Autori è evidenziata dall’ apprezzamento per la storia chirurgica; inoltre, in quei capitoli relativi alle discipline di base è messa bene in evidenza la correlazione tra ricerca e pratica clinica.
Tutti gli aspetti della Chirurgia generale sono stati esaminati, incluso il trattamento del trauma e delle ustioni. La familiarità dell’ Autore con il trapianto di organi, in primis il fegato, è evidente.
Questo è un libro scritto da un esperto con vasta esperienza ed offre una valida guida sia agli studenti che ai chirurghi maturi. In sintesi, questo testo ha una rimarchevole importanza ed avrà un sicuro posto nella libreria di tutti coloro che, a qualunque livello accademico, vogliono praticare la Chirurgia.
(Traduzione a cura dell’ Autore)
Può sembrare ardito che un magistrato si avventuri nel mondo della chirurgia. Ma è una singolarità solo apparente, perché il giudice e il medico incidono sui beni primari delle persone: la salute da un parte, la libertà e l’ onore dall’ altra. La Procura della Repubblica e l’ ospedale sono luoghi dai quali il cittadino, potendo, preferisce stare alla larga.
Tuttavia, le contiguità finiscono qui. Ed è questa la ragione per cui ho sempre invidiato Davide e la sua professione. Perché il magistrato interviene sulle disgrazie, e non accontenta nessuno: né la vittima, che non può esser risarcita, né il colpevole quando viene punito, né l’ innocente quando viene assolto dopo un estenuante e costoso processo. A casa di un giudice non troverete mai una bottiglia di vino di riconoscenza.
Il chirurgo, al contrario, molto spesso guarisce: e questa è un’ opera quasi miracolosa. La sala operatoria avrà anche perduto parte della sua mistica sacralità, ma rimane sempre un luogo di austera metamorfosi, dove, per parafrasare il poeta, il corpo riprende a sperare e la speranza a rifiorire. E di questa disciplina Davide D’ Amico è quasi un sacerdote laico. I suoi pazienti e i suoi studenti ne hanno, e ne avranno sempre, una giustificata venerazione.
Pascal diceva che Cromwell teneva in pugno l’ Inghilterra, ma un sassolino nel suo canale uretrale teneva in pugno lui. Se il setto nasale di Cleopatra fosse stato deviato, o corretto, forse avrebbe perso quel fascino che ha soggiogato Cesare e rovinato Marco Antonio. E se Napoleone avesse avuto accanto Davide (o un suo allievo) a curare la sua ulcera, anche Waterloo forse sarebbe stata diversa. La chirurgia interviene sul corpo, ma in realtà condiziona la mente, e attraverso questa può anche cambiare la storia. Per questo il suo fascino supera la contingenza del singolo intervento e ci fa riflettere, ancor più della genetica, sul mistero della vita.
Questo mistero non risiede solo nella nascita dell’ uomo o in quella del mondo: il positivista dirà che il primo è frutto dell’ evoluzione e il secondo è una continua fisarmonica tra Big bang e Big crash; il credente risponderà che sono entrambi creature di Dio. Ma né l’ uno né l’ altro, almeno fino a oggi, hanno spiegato come un ammasso di visceri, di acqua e di fosforo, alimentato da prodotti bovini, suini o vegani, possa produrre la Pietà, l’ Amleto, o la Messa in si minore. L’ interazione tra corpo e spirito – che qualche medico ottocentesco volle tradurre in grossolano materialismo di pura trasformazione – è ancora oggi un insondabile enigma. E io mi sono sempre domandato, sfogliando un manuale come questo, cosa pensi il chirurgo quando, aprendo un cuore, o un cervello, sente palpabile il confine tra la fragilità dell’ organo e la potenza del Pensiero.
Davide D’ Amico è uomo di grande cultura e sensibilità. Come il suo illustre Maestro, Pier Giuseppe Cévese, conosce bene anche la magia consolatrice dell’ arte e le illusorie tentazioni della filosofia. La sua conversazione è un gusto intellettuale, perché coniuga il rigore dello scienziato con i dubbi del sapiente. Il privilegio di poterlo qui onorare è pari all’ augurio per i nuovi medici che si formeranno su questo testo: che raccolgano, oltre alla dottrina del Maestro, anche la sua saggezza e la sua umanità.
Carlo Nordio
Quando ci si appresta a scrivere la Prefazione di un’ opera scientifica e, particolarmente, quando questa sia un trattato di Chirurgia, la prima preoccupazione è quella di non riuscire a rendere con sufficiente chiarezza o a far trasparire con compiutezza il giudizio sulla bontà della stessa. Allo scopo può servire enfatizzare la grande competenza e capacità comunicativa degli Autori dei vari capitoli che, con indiscussa abilità didattica, hanno saputo trasferire nozioni e novità in campo medico e chirurgico con la semplicità e completezza che è propria dei profondi conoscitori della materia. Altrettanto non può sfuggire la qualità, l’ iconografia e la chiarezza delle descrizioni dei capitoli che si susseguono, srotolando la pergamena del sapere chirurgico e offrendo una piacevolissima lettura a chi, desideroso di vedere raccolte in un tutt’ uno un gran numero di nozioni e argomenti, ne ricava un valido sapere sulle varie patologie, sulle indicazioni e sulle tecniche chirurgiche più valide e moderne, nonché utilissime informazioni per la propria pratica clinica quotidiana.
I limiti del testo potrebbero essere quelli inevitabilmente intrinseci alla rapida evoluzione della Scienza, che rende qualsiasi lavoro scientifico o capitolo di libro meno attuale con il rapido trascorrere del tempo. Tuttavia, l’ intelligente disegno che sta alla base di quest’ opera la rende meno aggredibile dalle intemperie del progresso scientifico e costituisce la base per un duraturo riferimento per coloro che avranno il bisogno o il desiderio di dedicarsi a un’ attenta lettura della stessa. La mano che guida l’ opera è quella del Maestro, e la si sente incisiva e sicura nel definirne struttura e contorni. Non può che essere così, dacché l’ esperienza di una vita trascorsa accanto ai pazienti, l’ abilità e la competenza nel risolvere complessità chirurgiche talvolta al limite delle umane possibilità, il costante esempio di totale dedizione alla chirurgia e alla professione di Medico e Chirurgo fanno comprendere le ragioni di quest’ ulteriore ambiziosa meta del Prof. Davide D’ Amico. Egli infatti, come coordinatore dell’ opera, vuole offrire attraverso la conoscenza personale delle varie tematiche trattate e lo spessore scientifico e didattico la visione personale e il sentire etico dei molti stimatissimi Colleghi co-Autori e di Egli stesso, nonché una moderna interpretazione del sapere chirurgico nella sua globalità e inesauribile bellezza. Un testo quindi che, a parer mio, non può che incontrare il favore degli studenti, degli specializzandi e di quanti avranno bisogno di consultarlo. Infine, come Presidente dell’ Ordine, non posso che esprimere compiacimento per questa nuova fonte didattica di sapere.
Prof. Paolo Simioni
Direttore dell’ Unità Dipartimentale di Malattie Trombotiche ed Emorragiche
Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
Presidente dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
della Provincia di Padova
Maggiori Informazioni
| Autore | D'Amico Davide F. |
|---|---|
| Editore | Piccin Editore |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | PRESENTAZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII PREFAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI PROFILO ACCADEMICO DELL’AUTORE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV CO-AUTORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XVII AFORISMI PER GLI STUDENTI E GLI SPECIALIZZANDI . . . . . . . . . . . . . . . . .XXXIII ARGOMENTI INTRODUTTIVI Capitolo 1 LA STORIA DELLA CHIRURGIA DAGLI ALBORI AI GIORNI NOSTRI . . . . . . . . . . . . 3 Capitolo 2 LA CHIRURGIA DI OGGI: IL PUNTO DI VISTA DI UN MAESTRO . . . . . . . . . . . . . . 11 Capitolo 3 LA SCUOLA DI CHIRURGIA E IL SUO SIGNIFICATO ODIERNO . . . . . . . . . . . . . . . 15 Capitolo 4 ORDINAMENTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DI MEDICINA . . . . . . . . . . . . . . . . 23 Capitolo 5 L’IMPORTANZA DELLA RICERCA DI BASE IN CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . . .25 Capitolo 6 LO STUDENTE DI MEDICINA E LA DIDATTICA IN UN’ERA DI GLOBALIZZAZIONE DEL SAPERE E DI TECNOLOGIA AVANZATA . . . . . . . . . . . . 29 Capitolo 7 LA FORMAZIONE DELLO SPECIALIZZANDO IN CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . 39 Capitolo 8 BIOMEDICINA E MEDICINA CLINICA: IL BINOMIO ALLA BASE DELLA MEDICINA TRASLAZIONALE . . . . . . . . . . . . . . . 43 Capitolo 9 LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN CHIRURGIA GENERALE . . . . . . . . . . . . 49 Capitolo 10 MANAGEMENT E COSTI IN CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 PARTE PRIMA Capitolo 1 L’OMEOSTASI DELL’ORGANISMO: EQUILIBRI IDRO-ELETTROLITICO E ACIDO-BASICO IN CHIRURGIA GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 Capitolo 2 LO SHOCK E L’INSUFFICIENZA MULTIPLA D’ORGANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101 Capitolo 3 LA SEMEIOLOGIA DEL PAZIENTE CHIRURGICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123 Capitolo 4 LA VALUTAZIONE DEL MALATO GERIATRICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133 Capitolo 5 L’ANESTESIA IN CHIRURGIA GENERALE: CONCETTI, PROCEDURE E CURE INTENSIVE CORRELATE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143 Capitolo 6 LA FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA: IL MODO PIÙ RAZIONALE DI FARE OGGI LA CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157 Capitolo 7 LE INFEZIONI IN CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159 Capitolo 8 LE USTIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171 Capitolo 9 PROCEDURE E PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI DI USO CORRENTE . . . . . . . . . . . 191 Capitolo 10 L’ERRORE IN CHIRURGIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197 PARTE SECONDA Patologia di organo, di apparato, di parete e di distretto Sezione I: Patologia traumatica della testa e della colonna . . . . .205 Capitolo 1 IL TRAUMA CRANICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207 Capitolo 2 I TRAUMI SPINALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241 Capitolo 3 I TRAUMI MAXILLO-FACCIALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253 Sezione II: Patologia del cavo orale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .265 Capitolo 1 MALATTIE CHIRURGICHE DELLA CAVITÀ ORALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267 Seione III Patologia esofago-gastrica e del giunto cardiale . . . . . 293 Introduzione CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295 Capitolo 1 LA PATOLOGIA BENIGNA DELL’ESOFAGO E DEL GIUNTO CARDIALE . . . . . . . . . 297 Capitolo 2 TUMORI MALIGNI DELL’ESOFAGO E DEL CARDIAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347 Sezione IV: Patologia del diaframma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365 Capitolo 1 MALATTIE DEL DIAFRAMMA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367 Sezione V: Patologia dello stomaco e della valvola pilorica . . . . .391 Capitolo 1 LA PATOLOGIA DELLO STOMACO E DELLA VALVOLA PILORICA . . . . . . . . . . . . 393 Appendice al Capitolo 1 STORIA DEL CANCRO ALLO STOMACO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431 Appendice al Capitolo 1 SEQUELE E COMPLICANZE DOPO GASTRECTOMIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437 Sezione VI: Patologia del duodeno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .451 Capitolo 1 LA PATOLOGIA BENIGNA DEL DUODENO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453 Capitolo 2 LA PATOLOGIA TUMORALE DEL DUODENO E DELLA PAPILLA . . . . . . . . . . . . . 467 Sezione VII: Patologia del digiuno ileo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .485 Capitolo 1 LA PATOLOGIA MALFORMATIVA DEL DIGIUNO ILEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487 Capitolo 2 LA PATOLOGIA INFIAMMATORIA DEL DIGIUNO ILEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497 Capitolo 3 LA SINDROME DA INTESTINO CORTO E IL SUO TRATTAMENTO . . . . . . . . . . . . 509 Capitolo 4 LA PATOLOGIA OSTRUTTIVA DEL DIGIUNO ILEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517 Capitolo 5 LA PATOLOGIA NEOPLASTICA DEL DIGIUNO ILEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525 Sezione VIII: Patologia del colon retto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535 Capitolo 1 LE PATOLOGIE INFIAMMATORIE DEL COLON RETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537 Appendice al capitolo 1 LA TRASLOCAZIONE BATTERICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555 Capitolo 2 LE PATOLOGIE VASCOLARI DEL COLON E DEL RETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 557 Capitolo 3 LE DISCINESIE DEL COLON E LE ANGIODISPLASIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563 Capitolo 4 POLIPI E POLIPOSI DEL GROSSO INTESTINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571 Capitolo 5 I TUMORI MALIGNI DEL COLON . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589 Sezione IX: Patologia del compartimento ano-rettale . . . . . . . . . .611 Capitolo 1 PATOLOGIA BENIGNA ANO-RETTALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613 Appendice al Capitolo 1 SINDROME DA DEFECAZIONE OSTRUITA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647 Capitolo 2 LA PATOLOGIA MALIGNA DEL RETTO E DELL’ANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669 Capitolo 3 LE STOMIE INTESTINALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683 Sezione X: Patologia della parete cutanea . . . . . . . . . . . . . . . . . 695 Capitolo 1 PATOLOGIA CHIRURGICA DELLA CUTE E DEGLI ANNESSI . . . . . . . . . . . . . . . . 697 Capitolo 2 I SARCOMI DEI TESSUTI MOLLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707 Capitolo 3 IL MELANOMA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 721 Introduzione ai Capitoli 4 e 5 LE ERNIE E I LAPAROCELI DELLA PARETE ADDOMINALE . . . . . . . . . . . . . . . . . 735 Capitolo 4 LE ERNIE DELLA PARETE ADDOMINALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737 Capitolo 5 IL LAPAROCELE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 759 Sezione XI: Patologia di distretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .781 Capitolo 1 LA PATOLOGIA NEOPLASTICA DEL PERITONEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783 Capitolo 2 IL DISTRETTO RETROPERITONEALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 795 Capitolo 3 LA PATOLOGIA DEL MEDIASTINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 825 Capitolo 4 LA PATOLOGIA OSTEOARTICOLARE E DEGLI ARTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 847 PARTE TERZA Patologia degli organi parenchimatosi Sezione I: La chirurgia del fegato: concetti base . . . . . . . . . . . . . 863 Capitolo 1 ANATOMIA CHIRURGICA DEL FEGATO, DELLA COLECISTI E DELLE VIE BILIARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 865 Capitolo 2 SUDDIVISIONE ANATOMO-CHIRURGICA DEL FEGATO E CONCETTI DI RESEZIONE EPATICA . . . . 871 Capitolo 3 CONCETTI BASILARI PER UNA CORRETTA EXERESI DEL FEGATO . . . . . . . . . . . 887 Capitolo 4 RUOLO DELL’ECOGRAFIA IN CHIRURGIA RESETTIVA EPATICA . . . . . . . . . . . . . 899 Capitolo 5 LA RIGENERAZIONE EPATICA: ASPETTI FISIOPATOLOGICI E BIOMOLECOLARI . . 907 Sezione II: La patologia benigna del fegato . . . . . . . . . . . . . . . . .911 Capitolo 1 PATOLOGIA CISTICA DEL FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 913 Capitolo 2 LITIASI BILIARE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 927 Capitolo 3 TUMORI BENIGNI DEL FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 971 Sezione III: La patologia maligna del fegato . . . . . . . . . . . . . . . . 997 Capitolo 1 TUMORI PRIMITIVI DEL FEGATO: IL CARCINOMA EPATOCELLULARE . . . . . . . . 999 Capitolo 2 TUMORI PRIMITIVI DEL FEGATO: IL COLANGIOCARCINOMA, I SARCOMI E L’EPATOBLASTOMA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013 Capitolo 3 TUMORI SECONDARI DEL FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1025 Appendice al Capitolo 3 IL TRATTAMENTO TERMOABLATIVO DELLE LESIONI EPATICHE . . . . . . . . . . . 1043 Sezione IV: La patologia non litiasica delle vie biliari . . . . . . . . 1049 Introduzione LA CHIRURGIA EPATOBILIARE A CAVALLO DI DUE SECOLI . . . . . . . . . . . . . . . 1051 Capitolo 1 LA PATOLOGIA CISTICA MALFORMATIVA E IATROGENA DELLE VIE BILIARI . . . 1063 Appendice al Capitolo 1 LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENDOSCOPIA DIGESTIVA . . . . . . . . . . . . . . . . . 1093 Capitolo 2 LA PATOLOGIA TRAUMATICA DELLE VIE BILIARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1105 Capitolo 3 LA PATOLOGIA TUMORALE DELLE VIE BILIARI EXTRAEPATICHE . . . . . . . . . . 1115 Appendice al Capitolo 3 LE PROTESI BILIARI: INDICAZIONI E PROCEDURE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1133 Sezione V: La patologia del pancreas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1143 Capitolo 1 WORK-UP DIAGNOSTICO DEL PANCREAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1145 Capitolo 2 PATOLOGIA ACUTA DEL PANCREAS: PANCREATITE E SUE VARIANTI ANATOMO-CLINICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1167 Capitolo 3 PATOLOGIA INFIAMMATORIA CRONICA DEL PANCREAS E SUE COMPLICANZE . 1187 Capitolo 4 PATOLOGIA CISTICA DEL PANCREAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1209 Capitolo 5 TUMORI ENDOCRINI DEL PANCREAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1221 Capitolo 6 TUMORI MALIGNI DEL PANCREAS ESOCRINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1247 Sezione VI: La patologia del rene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1275 Capitolo 1 PATOLOGIE DEL RENE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1277 Capitolo 2 PRINCIPI DI UROLOGIA PEDIATRICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1307 PARTE QUARTA Patologia speciale e specialistica Sezione I: Chirurgia toracica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1321 Capitolo 1 LA PATOLOGIA DELLA PARETE TORACICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1323 Capitolo 2 LA PATOLOGIA DELLA TRACHEA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1339 Capitolo 3 LA PATOLOGIA DEL CAVO TORACICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1363 Capitolo 4 IL CANCRO DEL POLMONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1379 Appendice al Capitolo 4 SINDROMI PARANEOPLASTICHE CORRELATE AL TUMORE DEL POLMONE . . . . . 1405 Sezione II: Chirurgia vascolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1409 Capitolo 1 MALATTIE DELLE CAROTIDI E DEI TRONCHI SOVRAORTICI . . . . . . . . . . . . . 1411 Appendice al Capitolo 1 I TUMORI DEL GLOMO CAROTIDEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1437 Capitolo 2 PATOLOGIA DELL’AORTA E DEI SUOI RAMI: ANEURISMI DELL’AORTA TORACICA E TORACO-ADDOMINALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1441 Capitolo 3 PATOLOGIA DELL’AORTA E DEI SUOI RAMI: ANEURISMI DELL’AORTA ADDOMINALE E MALATTIA STENO-OSTRUTTIVA CRONICA AORTO-ILIACA . . . 1471 Capitolo 4 ANEURISMI DELLE ARTERIE VISCERALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1499 Capitolo 5 PATOLOGIA DELLE ARTERIE PERIFERICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1515 Capitolo 6 VARICI DEGLI ARTI INFERIORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1547 Capitolo 7 LA TROMBOSI VENOSA PROFONDA E LE SUE COMPLICANZE IN CHIRURGIA . . . 1563 Capitolo 8 PATOLOGIA DEI LINFATICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1575 Sezione III: Chirurgia cardiaca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1597 Capitolo 1 PATOLOGIA CORONARICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1599 Capitolo 2 PATOLOGIA DELLE VALVOLE CARDIACHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1611 Capitolo 3 TRAUMI DEL CUORE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1635 Capitolo 4 DISPOSITIVI DI ASSISTENZA MECCANICA AL CIRCOLO E CUORE ARTIFICIALE TOTALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1647 Capitolo 5 PATOLOGIA DELL’AORTA TORACICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1665 Sezione IV: Chirurgia endocrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1679 Capitolo 1 MALATTIE DELLA MAMMELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1681 Capitolo 2 LA PATOLOGIA DELLA TIROIDE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1721 Capitolo 3 LA PATOLOGIA DELLE PARATIROIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1743 Capitolo 4 LA PATOLOGIA DEL SURRENE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1757 Capitolo 5 I PARAGANGLIOMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1777 Capitolo 6 LA PATOLOGIA DELL’OVAIO E L’ENDOMETRIOSI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1787 Capitolo 7 LA PATOLOGIA DEL TESTICOLO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1799 Sezione V: Chirurgia bariatrica o dell’obesità patologica . . . . . .1809 Capitolo 1 INDICAZIONI, PROCEDURE E RISULTATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1811 Sezione VI: Chirurgia d’urgenza e del trauma . . . . . . . . . . . . . . 1823 Introduzione LA CHIRURGIA D’URGENZA E LA FIGURA DEL CHIRURGO D’URGENZA . . . . . . 1825 Capitolo 1 IL POLITRAUMA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1827 Capitolo 2 TRAUMI DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1845 Appendice al Capitolo 2 SINDROME COMPARTIMENTALE ADDOMINALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1869 Capitolo 3 L’ADDOME ACUTO: CONCETTI DI SEMEIOTICA E DIAGNOSTICA CLINICA . . . . 1879 Appendice al Capitolo 3 L’ADDOME ACUTO NEI PAZIENTI IMMUNODEPRESSI . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1895 Capitolo 4 LE PERITONITI: ASPETTI FISIOPATOLOGICI E TERAPEUTICI . . . . . . . . . . . . . . 1899 Capitolo 5 LE OCCLUSIONI INTESTINALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1907 Capitolo 6 L’INFARTO INTESTINALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1917 Capitolo 7 LA PATOLOGIA DELLA MILZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1935 Capitolo 8 LE EMORRAGIE DIGESTIVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1949 Capitolo 9 LE EMOBILIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1959 PARTE QUINTA I trapianti d’organo Sezione I: Il trapianto di cuore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1967 Capitolo 1 IL TRAPIANTO DI CUORE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1969 Sezione II: Il trapianto di polmone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1989 Capitolo 1 IL TRAPIANTO DI POLMONE: INDICAZIONI E PROCEDURE . . . . . . . . . . . . . . 1991 Capitolo 2 IL TRAPIANTO FEGATO-POLMONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2003 Sezione III: Il trapianto di fegato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2009 Introduzione ETICA E TRAPIANTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2011 Capitolo 1 TRAPIANTO DI FEGATO: INDICAZIONI E PROCEDURE . . . . . . . . . . . . . . . . . 2015 Capitolo 2 IL TRAPIANTO DI FEGATO DA DONATORE VIVENTE: INDICAZIONI E PROCEDURE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2049 Capitolo 3 TRAPIANTO DI FEGATO PEDIATRICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2065 Capitolo 4 GESTIONE DEL PAZIENTE DA TRAPIANTARE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2073 Capitolo 5 IL PRELIEVO D’ORGANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2083 Capitolo 6 COMPLICANZE CHIRURGICHE POST-TRAPIANTO DI FEGATO . . . . . . . . . . . . 2089 Capitolo 7 IL RETRAPIANTO DI FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2105 Capitolo 8 ASPETTI IMMUNOLOGICI DEL TRAPIANTO DI FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . 2113 Capitolo 9 IL RECUPERO INTESTINALE NELLA SINDROME DELL’INTESTINO CORTO . . . . . 2121 Capitolo 10 IL TRAPIANTO COMBINATO FEGATO-RENE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2141 Capitolo 11 I SISTEMI DI PERFUSIONE E PRESERVAZIONE EPATICA . . . . . . . . . . . . . . . . . 2147 WORK-UP SUL TRAPIANTO DI FEGATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2155 Sezione IV: Il trapianto di rene e di pancreas . . . . . . . . . . . . . . .2159 Capitolo 1 IL TRAPIANTO DI RENE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2161 Capitolo 2 IL TRAPIANTO DI PANCREAS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2183 Sezione V: Lo xenotrapianto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2193 Capitolo 1 LO XENOTRAPIANTO: STATO DELL’ARTE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2195 ARGOMENTI INTEGRATIVI Capitolo 1 SINDROMI PARANEOPLASTICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2207 Capitolo 2 SINDROMI, QUADRI SINDROMICI E TRIADI DI INTERESSE CHIRURGICO . . . . . . 2215 Appendice al Capitolo 2 I “TRIANGOLI” CHIRURGICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2231 ARGOMENTI IN PROGRESS Capitolo 1 LA CHIRURGIA MININVASIVA, IL VERO MOTORE DELLA RIVOLUZIONE CHIRURGICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2235 Capitolo 2 LA CHIRURGIA MININVASIVA LAPAROSCOPICA, ROBOTICA E TORACOSCOPICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2239 Capitolo 3 CHIRURGIA CON MODALITÀ DI RICOVERO BREVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2285 Capitolo conclusivo IL CHIRURGO DI OGGI TRA CONOSCENZE, PROCEDURE E ATTIVITÀ GESTIONALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2297 DISTILLATI DI ESPERIENZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2303 MESSAGGIO DI CHIUSURA A DOCENTI E STUDENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2305 RIFLESSIONI CONCLUSIVE DELL’AUTORE E DEI COLLABORATORI . . . . . . . . . . 2309 SOLUZIONI DEI QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . 2311 GLOSSARIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2321 ACRONIMI E ABBREVIAZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2327 INDICE ANALITICO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2335 |
