Curricolo E Intercultura. Problemi, Metodi, Strumenti

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856823165
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione. Ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 352
Non Disponibile
37,50 €
La costruzione del curricolo e la promozione dell'intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. La scuola del terzo millennio, infatti, deve connotarsi come una scuola in grado di sviluppare conoscenze e competenze personali mediante la piena valorizzazione delle diversità individuali e la promozione di una didattica centrata sulla qualità dell'offerta formativa e sull'inclusività. Tutto questo richiede agli operatori della scuola un impegno costante verso la costruzione di una professionalità critica ed aggiornata, sia sul piano teorico che metodologico-didattico, al fine di innalzare l'efficacia della formazione scolastica e renderla accogliente per tutti. Il presente lavoro vuol essere un'occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all'educazione interculturale.
Maggiori Informazioni
Autore | Capperucci Davide; Cartei Carlotta |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione. Ricerche |
Num. Collana | 117 |
Lingua | Italiano |
Indice | Davide Capperucci, Carlotta Cartei, Introduzione Parte I. Davide Capperucci, Costruire il curricolo per competenze Il curricolo nella scuola di oggi (Attualità del curricolo e prevenzione della dispersione scolastica; Il curricolo: origine, significati e sviluppi; Riflettere sul curricolo: fondamenti epistemologici e modelli di riferimento; Criteri generali per l'elaborazione del curricolo) Ripensare il curricolo: quadro normativo e organizzazione didattica (Curricolo e autonomia delle istituzioni scolastiche: potenzialità e carenze; Curricolo e competenze: tra complessa e spe-Rimentazione; Dalle politiche europee per l'istituzione e la formazione all'innovazione curricolare; Provvedimenti normativi nazionali per il rinnovamento curricolare e la qualità dell'istruzione) Proposte operative e strumenti per la costruzione del curricolo per competenze (Dimensione formativa e dimensione didattica del curricolo per competenze: tra personalismo e funzionalismo; Ingegneria delle competenze e costruzione del curricolo; Livelli di competenza e descrittori; Dai descrittori alle "unità di competenza" Parte II. Carlotta Cartei, Progettare il curricolo in chiave interculturale Principi e fondamenti del curricolo interculturale (Il contesto italiano dell'immigrazione; Il quadro valoriale dell'integrazione; Dalla dimensione europea dell'intercultura alla risposta nazionale; La normativa interculturale: una risorsa per il curricolo; Processo di revisione: dal curricolo al curricolo interculturale) Per una cittadinanza interculturale (Gli obiettivi generali delle Indicazioni: il piano operativo; Le Indicazioni per il curricolo: aspetti interculturali; L'intercultura come competenza di cittadinanza; Il curricolo interculturale: un sistema di saperi tra interdisciplinarità e trasversalità; Le valenze interculturali delle discipline) La costruzione del curricolo interculturale (La flessibilità organizzativa; Accoglienza e curricolo; Italiano L2, nucleo del curricolo interculturale. La didattica laboratoriale; Il curricolo storico-geografico alla prova; La costruzione di un percorso didattico interculturale) Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: