Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Culture Giovanili. Proposte Per Un Intervento Psicologico Nella Scuola

ISBN/EAN
9788846428462
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2004
Edizione
3
Pagine
288
30,00 €
Questo libro racconta di un intervento psicologico a scuola. Si rivolge, quindi, agli psicologi che già lavorano nella scuola ed a quelli che intendono prepararsi per realizzare interventi nel settore. Il libro propone una teoria dell'intervento a scuola; anche tecniche concrete di lavoro, atte a realizzare l'intervento stesso. Vuole essere, quindi, una linea guida per un lavoro psicologico nella scuola. Il libro è rivolto anche agli insegnanti. In particolare a quegli insegnanti che sono attenti allo sviluppo dell'insegnamento, finalizzato ad integrare l'azione della scuola con la domanda del contesto sociale entro cui la scuola lavora.

Maggiori Informazioni

Autore Carli Renzo
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Lingua Italiano
Indice Mito collusivo e domanda della realtà: una proposta di lettura della socializzazione a scuola (Il modo d'essere inconscio della mente; Le reazioni all'impotenza; La collusione; La comunità come mito; La comunità è, all'origine, una fantasia collusiva; Mito collusivo e domanda della realtà; Un ostacolo alla convivenza: il "familismo"; Un secondo ostacolo alla convivenza: la "negazione dell'estraneo"; La negazione dell'estraneo a scuola; L'estraneo è il cliente; La cultura giovanile) La classe scolastica come risorsa (La prevenzione a scuola; Lo stereotipo individualista. Alcune riflessioni sui sistemi che fondano la loro azione su tale assunto stereotipale; Potere competente e potere senza competenza; La scuola: produce appartenenza o apprendimento?; Formazione e domanda del contesto; Il prodotto; Mito ed organizzazione a scuola; La cultura e la classe scolastica; Chi interviene nella classe scolastica?) Rappresentare il futuro. La cultura giovanile all'inizio dell'intervento (L'analisi del testo e del discorso; La lettura dei testi; Analisi emozionale del testo (AET) e cultura locale; Testo e contesto; La rappresentazione del futuro nei ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori nella provincia di Frosinone e nell'area Asl RM B; Gli strumenti del nostro intervento) "Hai trent'anni...". La cultura giovanile all'inizio del secondo anno d'intervento (La cultura locale; Sintesi dei dati di verifica; Le linee guida per l'intervento nel secondo anno; Modelli culturali in gioco) Claudia Cafferata, Alessandra Aguglia, Francesca Dolcetti , L'esperienza di modelli culturali in gioco, nelle classi scolastiche Renzo Carli, Fiammetta Giovagnoli, Giulia Nasi , La verifica dell'intervento (Gli obiettivi e la prima verifica; La verifica dell'intervento nel secondo anno dell'intervento: "modelli culturali in gioco") Sergio Salvatore, Francesco Rubino, Monica Scotto di Carlo, Francesca Terri , Storia e prospettive della psicologia per la scuola (Uno sguardo al passato; Lo sviluppo del sistema scolastico; La domanda di servizi della scuola. Una ricerca; E gli psicologi?; Il futuro tra corporativismo e orientamento al cliente; Conclusioni. Dalla psicologia nella scuola alla psicologia per la scuola).
Stato editoriale Fuori catalogo