Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Culture Del Consumo

ISBN/EAN
9788815113191
Editore
Il Mulino
Collana
Le vie della civilta'
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
332

Disponibile

23,50 €
Se la società dei consumi è un tratto centrale dell'epoca contemporanea, il rapporto fra società, cultura e consumi ha una lunga storia che questo libro ripercorre su un'ampia base cronologica e geografica e con un'attenzione specifica alle implicazioni culturali, economiche e politiche della diffusione del consumo. Il volume prende le mosse dalla costruzione della dimensione globale del consumo attraverso il commercio asiatico e atlantico del Sei e Settecento, discute gli effetti della diffusione di nuovi beni di consumo presso strati sociali sempre più ampi, ricostruisce le culture del consumo della borghesia e della classe operaia fino alle soglie del Novecento; dedica infine un capitolo alla città, teatro di nuove forme di consumo e distribuzione commerciale. Una vasta narrazione storica che dalla metà del Seicento si spinge fino alla prima guerra mondiale e colloca l'esperienza europea all'interno della vicenda che dalle prime conquiste coloniali ha condotto alla formazione dell'economia mondiale.

Maggiori Informazioni

Autore Capuzzo Paolo
Editore Il Mulino
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Le vie della civilta'
Lingua Italiano
Indice 1. Consumi europei e globalizzazione del commercio tra XVII e XVIII secolo 2. Lusso, moda e ordine sociale tra XVIII e XIX secolo 3. Culture del consumo delle classi medie 4. Culture del consumo della classe operaia 5. Lo spazio pubblico del consumo: geografia urbana e reincanto del mondo Indice dei nomi
Questo libro è anche in: