Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Cultura e percezione dello spazio. Nuovi ambienti di lavoro in America e Italia

ISBN/EAN
9788822004116
Editore
Edizioni Dedalo
Collana
Immagine e consumo
Formato
Libro
Anno
1990
Pagine
136

Disponibile

20,00 €
In America la gerarchia sociale non viene solo evidenziata ma enfatizzata dallo spazio dell'ufficio. Il presidente solitamente possiede la stanza più grande, più bella, più luminosa, spesso situata negli ultimi piani di un grattacielo, e in posizione d'angolo. Non è detto che questo avvenga in un ufficio italiano dove è possibile trovare i capi mimetizzati tra le scrivanie dei dipendenti. In Italia il potere non è 'visibile'. In un ufficio italiano può essere difficile capire chi comanda veramente. Già da questo è possibile rendersi conto della diversità esistente tra le due culture. Diversità di cui (sorprendentemente) sembra difficile rendersi conto. In Italia, infatti, è in atto una sorta di identificazione culturale nei confronti della società americana. Tale fenomeno si manifesta anche mediante la progettazione di spazi che tendono a ricreare ambienti americani. Anziché costruire Venezia a Disneyworld è ora Disneyworld a venire costruita a Venezia. Nel senso che nei ristoranti, nei supermarket, e soprattutto negli uffici, vengono ricreati ambienti fondati su caratteristiche e aspettative che appartengono alla cultura americana. Ma progettare in Italia ambienti che ripropongono acriticamente e pedissequamente modelli americani significa imbrigliare le persone in schemi e costringerle a comportarsi in modo artificiale. Il punto è che la cultura, e in particolare quella italiana, è conosciuta solo a livello intuitivo o preconscio. Non esiste una scuola etnografica. Delle nostre caratteristiche culturali sappiamo pochissimo. Il rischio è quello di perderle senza nemmeno rendercene conto. Il libro vuole attirare l'attenzione su questo fenomeno.

Maggiori Informazioni

Autore Scuri Piera
Editore Edizioni Dedalo
Anno 1990
Tipologia Libro
Collana Immagine e consumo
Num. Collana 11
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: