Cross-media. Le Nuove Narrazioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838787911
- Editore
- Maggioli Editore
- Collana
- Saggi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 256
Disponibile
15,00 €
Le nuove narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all'altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell'intrattenimento (da star wars a harry potter, world of warcraft ecc. ) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo. È la generazione x-media, la generazione dei 'media incrociati' che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali. Le nuove narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell'intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d'impresa come nell'edutainment, nell'informazione e nella scrittura creativa. Sembra un'istantanea scattata nel futuro. È, invece, il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.
Maggiori Informazioni
| Autore | Giovagnoli Max |
|---|---|
| Editore | Maggioli Editore |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Saggi |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in:
