Crescere Toccando. Aiutare Il Bambino Con Deficit Visivo Attraverso Il Gioco Sonoro. Uno Strumento Per Educatori E Terapisti

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788856810431
 - Editore
 - Franco Angeli
 - Collana
 - Strum. Lavoro psico-sociale e educativo
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2009
 - Pagine
 - 160
 
Disponibile
                
                    
                        23,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Uno strumento utile per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, intendono affinare le loro conoscenze e competenze operative nel settore della minorazione visiva, in particolare per ciò che riguarda i bambini ipovedenti e non vedenti, anche con minorazioni aggiuntive. I musicoterapisti che intendono operare in questo campo potranno trovare specifiche indicazioni ed esempi pratici sulle necessarie integrazioni e modificazioni alla metodologia operativa. Inoltre, il testo può essere utilizzato da educatori, psicologi, psicomotricisti, logopedisti e da tutti coloro i quali, svolgendo attività di tipo educativo o riabilitativo in questo campo, intendono affinare le proprie capacità di relazione e interazione e le proprie competenze in tema di utilizzo del gioco sonoro. Vengono indicati criteri per progettare e valutare l'accessibilità e la fruibilità extravisiva di differenti spazi di vita. Il testo è inoltre corredato da schede di approfondimento, utili strumenti operativi per affrontare importanti aspetti e quesiti ricorrenti.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Gargiulo Maria Luisa; Dadone Valter | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2009 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Strum. Lavoro psico-sociale e educativo | 
| Num. Collana | 109 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Introduzione Parte I. Capire i bambini con problemi di vista Introduzione alla Parte prima Deficit visivo primario e acquisito, cecità e ipovisione, pluriminorazione (Per iniziare; Differenza tra ipovisione e cecità; Deficit visivo alla nascita e deficit acquisito; Pluriminorazione e deficit visivo semplice; La vista e il deficit visivo nello sviluppo; Esperienza precoce, memoria e conoscenza; Esperienze precoce, memoria e conoscenza; Esperienze precoci e disabilità visiva) Agevolare l'autonomia (Creare facilitatori ambientali; Esplorazione libera o guidata?; Presentazione, descrizione, assistenza all'esplorazione, attesa; Suono e movimento; Fenomeni acustici importanti; Strategie di esplorazione tattile e di azione con gli oggetti) Schede di approfondimento (Le tecniche di accompagnamento; L'attaccamento; Paura, protezione, esplorazione, nelle relazioni di attaccamento; Stima del numero delle persone con disabilità in Italia, con particolare riguardo alle persone con deficit visivo e ai bambini) Parte II. La musicoterapia Introduzione alla Parte seconda Musicoterapia, deficit visivo e riabilitazione (Per iniziare; Gli ambiti di applicazione della musicoterapia; I modelli di musicoterapia; La comunicazione in musicoterapia) La musicoterapia Benenzon (Teoria della musicoterapia secondo il Metodo Benenzon (MTB); I differenti Iso secondo Benenzon; La distanza emotiva in musicoterapia e l'empatia; Il silenzio in musicoterapia; Le tappe del processo musicoterapico; Gli strumenti musicale: realtà acustica e tattile) Schede di approfondimento (Il ritmo all'interno del processo musicoterapico; Rilevazione e ricostruzione delle esperienze corporo-sonoro-musicali; Classificazione degli strumenti musicali) Parte III: L'attività con bambini con deficit visivo Introduzione alla Parte terza Il musicoterapista e il buio (L'importanza di modificare il proprio punto di osservazione; Sull'Extra-Visual Training; Perché crearsi una teoria della mente dell'altro) L'organizzazione del setting e l'azione concreta (Lo spazio nella musicoterapia: forme, distanze, disposizione, quantità e qualità di oggetti; Musica ed emozioni; I suoni e le distanze) Conoscenza, interazione e manipolazione (Suoni persi nel nulla; Unificare la realtà; Esplorare per conoscere; Attenzione condivisa) La funzione degli strumenti nella relazione Rolando Benenzon, Postfazione Bibliografia | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
