Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Credit Enhancement. La Valutazione Del Merito Creditizio Delle Imprese

ISBN/EAN
9788821732638
Editore
Ipsoa
Collana
Management
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
310

Disponibile

28,00 €
Fare credito è compito del sistema bancario, farlo bene è prerogativa delle banche migliori. Quando però questa funzione – che è il core business dell’attività creditizia – viene esternalizzata (non fa molta differenza se ad agenzie esterne od a quel loro simulacro interno che è la struttura IRB – Internal Rating Based, per le banche che hanno scelto questa opzione), quando insomma la valutazione dell’affi dabilità viene derubricata a mera procedura, si determina una specie di cortocircuito, ove si stempera anche lo stesso primato delle banche migliori. Le imprese, formattate in asettici codici alfanumerici, fanno fatica ad esprimere il loro reale grado di vitalità. Dal canto loro, le banche prigioniere come sono di quella specie di catering creditizio che è il rating, sembrano avviate ad una gestione burocratica del rischio che mette a repentaglio il loro essenziale e basilare radicamento territoriale. L’autore analizza i rischi insiti in questa che giudica essere una deriva della funzione di allocazione del credito, un insensato quanto incomprensibile abbandono delle tecniche valutative che costituivano un patrimonio diffuso ed interiorizzato da gran parte del sistema bancario agli inizi del secolo ed ora irrise con l’infelice appellativo di judgmental. Rivisitando quelle tecniche, l’autore ne allarga i contenuti e mostra quanto ricchi e fecondi possano risultare i rapporti di lavoro tra imprese vitali e banche consapevoli della loro insostituibile funzione creditizia che non può cadere nella trappola delle scorciatoie. Di grande utilità si rivela poi l’introduzione nel quadro valutativo della variabile deontologica messa a confronto con l’attitudine al business. Ne escono inediti profi li imprenditoriali che illuminano, dandogli senso e significato, l’intero universo delle imprese.

Maggiori Informazioni

Autore Peruzzi Mario
Editore Ipsoa
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Management
Lingua Italiano
Indice 1. La previsione 2. La valutazione del merito creditizio 3. Attendibilità dei bilanci 4. Principi ocntabili internazionali 5. Basilea 2 6. Credit enhancement 7. Il fair value dell'imprenditore 8. Le risorse umane 9. La comunicazione 10. Capacità innovativa e competitiva dell'azienda 11. Organizzazione e tecnologie informatiche 12. Rete di vendita 13. La governance 14. Copertura dei rischi d'impresa 15. Procedimenti legali in corso 16. La successione generazionale 17. Conclusione - Appendice: CSR - Corporate social responsibility - Bibliografia