Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Creatività per l'innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività

ISBN/EAN
9788856800036
Editore
Franco Angeli
Collana
Management tools
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
216

Disponibile

25,00 €
Dietro ad ogni successo c'è sempre un'idea vincente, così come al seguito di un'idea creativa c'è sempre una tecnica efficace. Quale tecnica possiamo utilizzare, e quando, per far decollare il nostro progetto? Con la matrice delle idee sarete in grado di scegliere la migliore tecnica da impiegare in funzione del risultato che volete raggiungere. Siamo tutti creativi, ma qualcuno è più creativo degli altri. Con l'indice roc, return on creativity, è possibile misurare la qualità delle idee prodotte dal proprio gruppo. Il brainstorming è una delle tecniche creative più utilizzate; le regole indispensabili per realizzare un vero brainstorming sono solo quattro. Questo libro parla di processi creativi applicati all'innovazione ed è realizzato per chi cerca soluzioni, per chi vuole saperne di più, per chi desidera una panoramica aggiornata e completa sul mondo della creatività. Nasce dall'esperienza diretta e dal confronto continuo con esperti internazionali. Propone un metodo pratico ed efficace che utilizza la creatività per trovare nuove idee e soluzioni. È concepito per le aziende e le organizzazioni, ma contiene anche utili strumenti e simpatici esercizi per migliorare la creatività personale. Spiega il panorama internazionale, dagli anni '50 ad oggi, delle diverse scuole di pensiero creativo e descrive le caratteristiche di una professione emergente: quella del facilitatore di gruppi creativi.

Maggiori Informazioni

Autore Clocchiatti Gianni
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Management tools
Lingua Italiano
Indice Giovanni Lucarelli, Prefazione Introduzione Il metodo (Fuori dalla gabbia dorata; La creatività arriva dallo spazio; Una storia creativa; Come funziona il pensiero creativo; A che gioco giochiamo?; Siamo tutti creativi, ma in cinque modi diversi; Come funziona il pensiero generativo; Le tre fasi del processo creativo) Le tecniche (Le tecniche creative: perché?; La matrice delle idee; Le tecniche d'impregnazione; Le tecniche di divergenza; Il brainstorming tra mito e realtà; Le tecniche di convergenza; Il Creative Problem Solving di Parnes e Osborn; ROC: Return on Creativity, la redditività del processo creativo; Pnl e creatività: un felice incontro; Walt Disney strategy) Il gruppo (Come funziona un vero gruppo creativo) Le scuole (Le scuole di pensiero sulla creatività) Creatività e innovazione (Gli avversari dell'innovazione; Dal Problem solving al Solution finding: un nuovo approccio; La creatività che genera valore; Come fare creatività in azienda; La formazione al pensiero creativo; Come diffondere la creatività nella società; Un'altra storia creativa) Allegati 120 Tecniche creative. Tabella sinottica delle tecniche creative (Ice breaker - Le tecniche di presentazione; Le tecniche di impregnazione; Le tecniche di divergenza; Le tecniche di convergenza) Ultima pagina Bibliografia essenziale sulle tecniche creative.
Stato editoriale In Commercio