Craving e dipendenze. Liberarsi dalla lotta contro le dipendenze con l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - Strategie basate sull’evidenza scientifica per gestire il desiderio di cibo, nicotina, alcol e droghe (Karekla Maria - Fioriti Giovanni)
Strategie basate sull'evidenza scientifica per gestire il desiderio di cibo, nicotina, alcol e droghe. In questo libro le autrici offrono un efficace programma terapeutico, basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), per affrontare il craving che è alla base della tua dipendenza e riprendere il controllo della tua vita. Se hai mai lottato contro il fumo, l'alcol o il cibo, sai quanto il desiderio che alimenta la tua dipendenza possa essere potente. Questa bramosia, spinta dalla ricerca di piacere e soddisfazione, è il cuore delle dipendenze. Ma imparare a gestirla può fare la differenza tra esserne prigioniero o superarla. Imparerai a riconoscere i segnali che portano a comportamenti di dipendenza e scoprirai come puoi andare oltre, per impegnarti in una vita pienamente definita da ciò che tu ritieni importante, orientata in base ai tuoi valori. Craving e dipendenze non si occupa di come eliminare il desiderio per la sostanza, ma piuttosto di liberarti dalla lotta che si ingaggia nel tentativo di sconfiggerlo. Sottraendoti a questa battaglia senza uscita, indipendentemente dal fatto che il craving sia presente o meno, potrai muoverti nella direzione che ritieni più giusta per te. Questo libro sarà la tua guida verso un cambiamento duraturo.
Maggiori Informazioni
Autore
Karekla Maria; Kelly Megan M.; Passudetti Claudia; Lovato Michele
Editore
Giovanni Fioriti Editore
Anno
2025
Tipologia
Libro
Lingua
Italiano
Indice
Prefazione all’edizione italiana Michele Lovato, Claudia Passudetti
Prefazione Russ Harris
Introduzione 1 1. Comprendere il craving 2. Perché dovremmo rinunciare o persistere nelle dipendenze? 3. Perché gestire il craving e affrontare la dipendenza? 4. Controllare il desiderio non funziona 5. Volontà di dare spazio al desiderio 6. Fare un passo indietro 7. Separare noi stessi dal desiderio 8. Mindfulness: domare il cavallo del desiderio 9. Fare amicizia con noi stessi: l’autocompassione come antidoto all’autostigma 10. Convivere con il desiderio 11. Affrontare gli ostacoli durante la gestione del craving 12. Ottenere supporto per gestire il desiderio 13. Gestire il desiderio a lungo termine Conclusione Ringraziamenti Bibliografia