Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento

ISBN/EAN
9788884343901
Editore
Junior
Formato
Libro
Anno
2008
Pagine
240

Disponibile

19,80 €
Il volume presenta un innovativo modello pedagogico di formazione degli insegnanti, trasferibile ad altre professioni educative. Il testo è suddiviso in due parti: nella prima parte si trattano aspetti teorici della epistemologia e della didattica costruttivista (l'insegnante non è un trasmettitore di conoscenze ma costruisce assieme al discente oggetti culturali che egli stesso apprende e promuove altrettanti processi costruttivi nell'alunno), e della riflessività come "epistemologia della pratica" secondo la definizione di D. A. Schön nel Professionista riflessivo (l'insegnante è un attore sociale che opera in un sistema di vincoli, condizioni, imprevisti ed apprende continuamente dall'esperienza). La seconda parte, di tipo manualistico, raccoglie esperienze sviluppate in questa direzione nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, da cui trae modelli di intervento, spunti operativi e proposte di attività (schede-laboratorio) sui temi dell'osservazione, della scrittura autobiografica, della comunità di apprendimento, degli ambienti virtuali. In questa sua doppia veste il volume si rivolge sia a chi progetta e realizza formazione e aggiornamento agli insegnanti, sia agli stessi docenti, formatori e insegnanti in formazione.

Maggiori Informazioni

Autore Colombo Maddalena;Varani Andrea
Editore Junior
Anno 2008
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio