Cortesia In Ufficio. Come Presentarsi, Accogliere Un Ospite, Partecipare Ad Un Incontro, Scrivere Una Lettera Di Ringraziamento, Rispondere Al Telefono...

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- ISBN/EAN
- 9788820485832
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cinquanta minuti - le guide rapide d'autoformazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1995
- Edizione
- 2
- Pagine
- 144
Disponibile
20,50 €
Buone maniere, affari assicurati! Questa, secondo un'importante rivista, la regola d'oro da seguire: con i propri colleghi o con i collaboratori, con i clienti o con i fornitori.
Perché lo stile con cui ci si comporta, il bon ton, è così importante? Perché la gente giudica voi e la vostra azienda da ciò che vede e crede vero. Il modo in cui salutate, con le parole e con il linguaggio del corpo, dice molto di voi. Un atteggiamento gradevole contribuisce a una prima impressione favorevole. Di contro, una prima impressione negativa è difficile da superare: esatta o meno, di solito perdura!
Al giorno d'oggi la capacità di comportarsi ha un peso persino maggiore delle abilità tecniche.
• Dovreste sapervi presentare e presentare altri, senza paure.
• Dovreste sapere quando e come fare una telefonata per salutare qualcuno e congratularvi...
• o quando può andar bene un biglietto manoscritto.
• Dovreste sapere come avanzare o come rifiutare un invito.
• Dovreste sapere come cavarvela durante un pranzo o una cena di lavoro o come affrontare al telefono un cliente scortese....
Che siate un dirigente o una segretaria, una centralinista o un funzionario vendite o un tecnico addetto all'assistenza, in questo volume l'autrice (una famosa esperta di pubbliche relazioni) vi illustrerà le situazioni di lavoro più comuni e il comportamento migliore da tenere, nonché i frequenti errori (le trappole) che portano a insuccessi nella comunicazione. E vi mostrerà come evitarli.
M. Kay duPont è fondatrice e vicepresidente della duPont and Disend Inc., una società di Atlanta che progetta e presenta programmi di comunicazione personalizzati in tutto il mondo. Come professionista tiene conferenze e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. E' membro di National Speakers Association, di ASTD, di Professional Secretaries International e di Toastmasters International.
50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.
Maggiori Informazioni
Autore | Kay Dupont M. |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 1995 |
Tipologia | Libro |
Collana | Cinquanta minuti - le guide rapide d'autoformazione |
Num. Collana | 43 |
Lingua | Italiano |
Indice | • Il bon ton in ufficio * Perché il bon ton in ufficio è importante * Il ruolo delle buone maniere * Elementi base del bon ton * Esercizio • I principi del comportamento impeccabile al lavoro * Le linee guida fondamentali * Il giorno in cui uno se ne va * Esercizio • L'incontro * La receptionist * Gli ospiti inattesi * Durante l'attesa * Quando l'ufficio è all'interno * Quando ricevete gli ospiti del direttore * Quando siete voi la persona che gli ospiti devono vedere * La stretta di mano * Le presentazioni * Quando presentate * Quando si è presentati * Ricordate i nomi * Che fare quando si scorda il nome * Quando ci si dimentica di presentare qualcuno * Il saluto finale * Esercizio • Il bon ton al telefono * Quando si risponde al telefono * Quando chi chiama è scortese * Il filtro delle telefonate * La telefonata * Esercizio • Gli incontri d lavoro: come pianificarli e parteciparvi * La pianificazione dell'incontro * Chi dovrebbe partecipare? * Dove si potrebbe tenere? * La disposizione al tavolo della riunione * La partecipazione all'incontro * La puntualità * Il saluto * Il rispetto del territorio * Il contatto * Vietato spogliarsi * Dove prendere posto * L'uso adeguato della voce * Ascoltare * Quando gli ospiti arrivano * Quando si lascia il luogo dell'incontro * Il colloquio d'assunzione * Come comportarsi durante il colloquio * Esercizio • La pianificazione e la partecipazione a pranzi e cene di lavoro * La pianificazione dei pranzi * Il tavolo delle persone di riguardo * Il menù * La conversazione * Il pagamento del conto * La mancia * La partecipazione ai pranzi di lavoro * Le prime colazioni di lavoro * Il pranzo con tre Martini * Le buone maniere a tavola * Le cene di lavoro * I biglietti di ringraziamento * Potete rifiutare? * Esercizio • Inviti e regali * La distribuzione degli inviti * L'invito al vostro capo * L'invito tra dirigenti * Ciò che serve per l'invito * Come rispondere agli inviti * I regali * Non andare a mani vuote * Quando si ricevono i regali * Esercizio • Il bon ton nella corrispondenza commerciale * L'indirizzo interno * I titoli di cortesia * Regole riguardanti i titoli * I nomi * I titoli relativi alle funzioni * I nomi delle aziende * I reparti * Gli indirizzi * la formula introduttiva * La formula di chiusura e la firma * I poscritti * Esercizio • Sommario e risposte agli esercizi |
Stato editoriale | In Commercio |
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