Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Corso Di Psicologia Generale E Applicata. I Fondamenti Teorici. Le Tecniche. Il Lavoro Nei Servizi Sociosanitari. Per Le Scuole Superiori

ISBN/EAN
9788820350543
Editore
Hoepli
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
516

Disponibile

23,00 €
Il primo volume, destinato al secondo biennio di studi, presenta i temi fondamentali della psicologia nel suo sviluppo teorico e applicativo facendo riferimento al settore dei servizi sociosanitari. Gli argomenti sono affrontati mettendo costantemente in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e di ricerca della psicologia con i risvolti pratici e applicativi. È diviso in tre parti: la prima analizza in modo rigoroso i principali indirizzi teorici della psicologia sperimentale, clinica e sociale; la seconda tratta la psicologia applicata, attraverso un’analisi dettagliata delle caratteristiche dei gruppi e del lavoro d’équipe, dell’ascolto attivo e della relazione d’aiuto, della progettazione sociosanitaria e del lavoro di rete; nella terza sono esaminati gli aspetti fenomenologici relativi ai servizi sociosanitari: il disagio mentale, il disagio minorile, i soggetti diversamente abili, gli anziani e la famiglia multiproblematica. L’analisi di tali fenomeni è sempre accompagnata da indicazioni metodologiche per realizzare gli opportuni interventi nei diversi settori, attraverso numerosi esempi. L’approccio ai vari argomenti si avvale anche delle altre scienze sociali e propone un percorso interdisciplinare con le altre materie specifiche dell’indirizzo. Il testo è articolato in 14 moduli suddivisi in 35 unità didattiche. Ogni unità didattica contiene prove di verifica con domande di vario tipo e un caso da commentare attraverso risposte a domande specifiche o un’esercitazione relativa a un argomento dell’unità. Ogni modulo propone approfondimenti degli argomenti trattati nelle unità e un cospicuo numero di casi esemplificativi del lavoro svolto dagli operatori sociali. Il testo, ove necessario, è arricchito da un glossario di termini tecnici.

Maggiori Informazioni

Autore D'isa Luigi; Foschini Franca
Editore Hoepli
Anno 2012
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice L’apprendimento e le teorie dell’apprendimento - La psicologia genetica e la scuola storico-culturale - La psicologia della Gestalt - La psicologia cognitiva - Sigmund Freud e la scoperta dell’inconscio - Ulteriori sviluppi teorici - Il colloquio - Il progetto nel lavoro sociale - Il disagio mentale - Il disagio minorile - I soggetti diversamente abili - Gli anziani - La famiglia multiproblematica. Indice dei nomi.
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)
Questo libro è anche in: