Corporate Level Strategy - Generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed

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- ISBN/EAN
- 9788838667213
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- College
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 470
Disponibile
43,00 €
Un crescente numero di imprese opera in più business. Ma in molti casi la diversificazione, anziché assicurare un più solido e durevole successo aziendale, è fonte di problemi e persino di crisi. Perché? Perché manca una visione aziendale capace di indicare in modo incisivo e motivante il disegno di sviluppo dell’impresa; perché non sono chiare le risorse a livello corporate (originali e difficilmente imitabili) su cui l’impresa fa leva per assicurare un vantaggio competitivo ai singoli business; perché i costi sostenuti per le unità centrali sono maggiori dei benefici da esse generati per le divisioni.
Il testo - coniugando teoria, casi tratti dall’attualità internazionale e strumenti operativi - consente al management di un’impresa multibusiness di rispondere a interrogativi fondamentali. È più opportuno mantenere o cedere questo business? Dato l’attuale portafoglio aziendale, è opportuno fare ingresso in una nuova area d’affari? E come: tramite acquisizione o sviluppo interno? Mediante quali meccanismi perseguire le sinergie tra i business? Quali funzioni centralizzare e quali collocare a livello divisionale? Quali sfide pongono le crescenti attese sociali e i temi della sostenibilità?
La nuova edizione del volume, ormai un classico della corporate level strategy a livello internazionale, è stata ampiamente rivista e aggiornata alla luce delle grandi trasformazioni in atto sulla scena mondiale e dei contributi emersi dall’attività didattica e di ricerca realizzata dagli Autori.
Maggiori Informazioni
Autore | Collis David J. |
---|---|
Editore | McGraw-Hill Italia |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | College |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte 1 Introduzione 1) Natura e obiettivi della corporate strategy 2) Evoluzione degli approcci alla corporate strategy 3) Influsso della corporate governance Parte 2 Il triangolo della corporate strategy 4) Risorse 5) Business: lo sviluppo all’interno del settore 6) Business: lo sviluppo diversificato 7) Business: le matrici di portafoglio 8) Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale 9) Organizzazione: struttura, sistemi e processi 10) Organizzazione: imprenditorialità interna 11) Vantaggio aziendale: il valore creato dalle unità centrali Parte 3 La dinamica della corporate strategy 12) Trasformazione della corporate strategy 13) Dinamica economica della corporate strategy 14) Integrazione della CSR nella corporate strategy |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
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