Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi

ISBN/EAN
9788843042029
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
294

Disponibile

27,20 €
Il volume offre l'opportunita' di conoscere l'esperienza complessa e articolata di un gruppo di docenti che si sentono - al di la' delle distanze e dei diversi contesti di azione - 'comunita', che hanno come centralita' la relazione tra persone capaci di progettare con gli altri e progettarsi. Le narrazioni documentano un cammino di coprogettazione, di dialogo tra docente e discente al fine, appunto, di 'imparare a progettare', reinterpretando le azioni routinarie di classe: la lezione, l'interrogazione, la valutazione e il compito. In un mondo complesso ed eterogeneo come il nostro esiste un'urgenza formativa: avere la consapevolezza di cio' che si e, saper scegliere, sapersi orientare seguendo le proprie inclinazioni, la propria legge interna. Non si offre qui una ricetta, ma una filosofia dell'essere in azione a scuola, secondo una visione d'insieme di teorie che rendono possibile vivere a scuola un'esperienza significativa di formazione di se, decidendo, ognuno, di esercitare il proprio potenziale di scelta di apprendimento, secondo le regole di una democrazia partecipata in classe, attraverso l'espressione autonoma e autentica di idee, nel confronto e nella condivisione tra punti di vista diversi.

Maggiori Informazioni

Autore Mercadante Loredana
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 769
Lingua Italiano
Indice 1.La scuola nella società postmoderna/La postmodernità, condizione per un nuovo contratto interpersonale/Il rapporto del soggetto col sapere nella relazione di insegnamento-apprendimento 2.Il Modello Autoregolativo di Orientamento. Presupposti per orientare le pratiche quotidiane in classe/La forma comunicativa nella lezione-interrogazione-valutazione/La forma della comunicazione del pensiero/La struttura del Modello Autoregolativo di Orientamento/Genesi del Compito: tra motivazioni, emozioni, attribuzioni e volizione/La co-autovalutazione: un feed-back per la comunicazione delle competenze e degli apprendimenti/Il profilo dinamico delle competenze e degli apprendimenti nei Percorsi di Studio Personalizzati 3.Fra teoria e pratica: l’ottica laboratoriale/I presupposti dell’ottica laboratoriale/Il progetto: l’ipotesi dell’insegnante/Il co-progetto: tra scelte e condivisioni organizzative/La co-produzione: come e perché si apprende/La ricerca-senso-azione: visione multiprospettica 4.La pratica: la sezione didattica e i casi /Le flessibilità nell’uso del modello/Un progetto, tanti progetti, per valorizzare le disparità: osservare per progettare/Genesi e sviluppo del Compito/Co-autovalutazione e regolazione dei processi di apprendimento/Il sistema valutativo: un ponte tra il pensare e il fare/La consapevolezza delle azioni di processo nell’apprendimento personale e del gruppo-classe/La trasversalità dell’uso del modello / Bibliografia / Gli autori