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Coping power e mindfulness con adolescenti. Programma per il controllo della rabbia e la gestione delle emozioni negli adolescenti (Muratori Pietro; De Meo Sarah - Erickson)

ISBN/EAN
9788859042082
Editore
Erickson
Collana
Psicologia
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
192

Disponibile

24,50 €
L'adolescenza si configura come un periodo della vita contrassegnato da profondi cambiamenti sul piano biologico, psicologico e sociale. In alcuni casi, l'immaturità del sistema neurofisiologico, associata a una regolazione emotiva ancora in fase di sviluppo, può sfociare in una difficoltà nella gestione degli impulsi e delle emozioni, manifestandosi nei sintomi di un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, di un Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e, in generale, di disturbi emotivo-relazionali, come ansia o depressione, e/o difficoltà nell'apprendimento, portando allo sviluppo del Disturbo di Condotta. Se non trattati adeguatamente, questi comportamenti possono evolvere, nell'età adulta, in patologie psico-sociali di maggiore gravità. Il Mindful Coping Power (MCP) è un innovativo programma che integra le pratiche di Mindfulness con gli elementi cognitivo-comportamentali già presenti nel modello originale. Pensato per adolescenti tra i 12 e i 16 anni con problemi di comportamento, ha dimostrato una grande efficacia nel migliorare la modulazione della rabbia e la percezione dell'autoregolazione. Il programma è qui presentato nella sua interezza: lo psicoterapeuta potrà imparare passo dopo passo come strutturare il setting e impostare le sessioni di gruppo, trovando numerose schede operative e suggerimenti pratici.

Maggiori Informazioni

Autore Muratori Pietro; De Meo Sarah;Esercizio Simona
Editore Erickson
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Psicologia
Lingua Italiano
Indice

Parte 1 - Coping Power e Mindfulness - Adolescenti
Introduzione
Coping Power. Elementi comuni a tutte le sessioni con i ragazzi
Sessione 1 – Conoscenza e formazione del gruppo. Chi siamo e cosa ci facciamo qui?
Sessione 2 – Coesione del gruppo e introduzione del concetto di regole. Cosa serve per stare bene insieme?
Sessione 3 – Introduzione delle regole del gruppo e dei traguardi personali
Sessione 4 – Introduzione al concetto di emozioni. Come, cosa, perché? Tutto quello che volevi sapere sulle emozioni
Sessione 5 – Come si riconoscono le emozioni?
Sessione 6 – Riflettori sulla rabbia
Sessione 7 – Prima e dopo. Cosa succede quando perdo il controllo
Sessione 8 – SOS situazioni critiche. Strategie pronte all’uso
Sessione 9 – Uno spazio di respiro tra lo stimolo spiacevole e la reazione
Sessione 10 – Cosa penso quando perdo il controllo
Sessione 11 – Stessa situazione, punti di vista diversi
Sessione 12 – Smascheriamo la rabbia
Sessione 13 – Introduzione al problem solving
Sessione 14 – Disattiva il pilota automatico, pensa alle conseguenze
Sessione 15 – Mettiamo in azione il problem solving
Sessione 16 – Impariamo a fare amicizia
Sessione 17 – Impariamo a resistere alla pressione dei pari: saper dire di no
Sessione 18 – Chi sono? Chi voglio essere?
Appendice – Sessione aggiuntiva – Ansia? Cosa c’è sotto…

Parte 2 - Coping Power e Mindfulness - Genitori
Introduzione
Capitolo 1 – Primo incontro e il lavoro sull’area dei compiti e del rapporto con la scuola
Capitolo 2 – Gestione dello stress del genitore
Capitolo 3 – Rapporto genitori-figli
Capitolo 4 – Regole e conseguenze
Capitolo 5 – La Compassion Focused Therapy nel lavoro con i genitori di adolescenti con problemi di comportamento
Capitolo 6 – Attività basate sulla compassione per i genitori degli adolescenti con disturbi esternalizzanti
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
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