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Convincimi! Pratiche Di Leadership Per Il Miglioramento Delle Relazioni Interpersonali

ISBN/EAN
9788846427564
Editore
Franco Angeli
Collana
Formazione permanente/sezione 1Ø
Formato
Brossura
Anno
2002
Edizione
3
Pagine
192

Disponibile

19,50 €
E' convinzione comune che un'efficace comunicazione sia un elemento fondamentale per ogni manager che voglia valorizzare il potenziale dei propri collaboratori. Molte organizzazioni stanno concentrando i propri sforzi nella ricerca di leader, di persone in grado di influenzare gli altri con il loro comportamento, con i loro discorsi, con i loro atteggiamenti. Spesso però le competenze di leadership si sviluppano nel tempo, nei rapporti fra le persone e nella modalità di convincimento. Attraverso le esperienze dell'autore viene offerta al lettore la possibilità di migliorare le proprie relazioni interpersonali con pratiche di influenzamento che riguardano la leadership, la motivazione, l'etica, la negoziazione e la gestione delle emozioni.

Maggiori Informazioni

Autore Nico Pietro
Editore Franco Angeli
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Formazione permanente/sezione 1Ø
Num. Collana 227
Lingua Italiano
Indice Parte I. Pratiche d'influenzamento Pratiche di base (Il convincimento parte da noi stessi; Attirare attenzione e suscitare interesse; Chiedete e vi sarà dato; Il giudizio degli altri e l'importanza dell'interlocutore; Il senso d'urgenza e il senso del dubbio; La simpatia, la lode e l'ottimismo; Ascoltiamo e osserviamo il mondo in modo nuovo) Pratiche di comunicazione: il colloquio (La prima regola della comunicazione efficace è l'ascolto; Avere qualcosa da dire ed esprimersi in modo efficace; Due segreti: la chiarezza e la semplicità; Un ambiente favorevole alla comunicazione; Le conseguenze e le implicazioni; Mantenere l'iniziativa ed evitare fraintendimenti; Metafore e metalinguaggio) Pratiche di comunicazione: gli ambienti negoziali (Negoziare vuol dire cercare la soddisfazione comune; La tecnica dei piccoli passi; Attenzione alle manipolazione) - Pratiche etiche - (Autenticità e coerenza alla base di ogni valore etico; Rimandare i giudizi e mantenere l'equilibrio interiore; I veri nemici: l'intolleranza e le contraddizioni; La vera forza interiore è nell'etica e nei sentimenti; Pratiche motivazionali; Le nostre motivazioni più profonde ci spingono ad agire; La motivazione e l'autonomia) Pratiche di leadership (I leader sanno immaginare il futuro; I leader sanno assumersi le proprie responsabilità; I leader sanno valorizzare gli altri; I leader sanno gestire i team; I leader agiscono e mettono gli altri in grado d'agire; I leader sono autorevoli; I leader sono veri allenatori; I leader affrontano e guidano i cambiamenti) Pratiche di controllo emozional (L'autoconsapevolezza è la chiave per la comprensione degli altri; Le risposte emotive sono spesso quelle più autentiche; L'empatia nelle relazioni interpersonali; La gestione dello stress; La repressione emotiva; La costruzione del clima emotivo) Creatività, innovazione e fiducia Parte II. Modello d'attuazione Il modello dei riflessi di leadership (L'autoconsapevolezza; Il selezionamento; Il modellamento; La sistematizzazione; La verticalizzazione; Il riflesso mediato; Il riflesso puro; Applicazione dello schema trasversale di contesto).
Stato editoriale In Commercio