Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Contributo allo studio del principio di «promozione» della concorrenza nel diritto amministrativo

ISBN/EAN
9788892108981
Editore
Giappichelli
Collana
Nuovi problemi di amministrazione pubbl.
Formato
Libro in brossura
Anno
2018
Pagine
XII-116

Disponibile

14,00 €
La monografia scientifica, intitolata "Contributo allo studio del principio di 'promozione' della concorrenza nel diritto amministrativo", si sofferma sul principio di concorrenza nella sua dimensione relativa alla "promozione" della concorrenza, sullo sfondo di un contesto culturale attuale dominato dal neoliberismo. Dopo aver esaminato, brevemente, qualche settore economico in cui la "promozione" della concorrenza si è realizzata con l'incisivo apporto della giurisprudenza, il volume ricostruisce in termini più generali il contributo alla "promozione" della concorrenza fornito dalla giurisprudenza eurounitaria, costituzionale ed amministrativa, evidenziandone, tra l'altro, il diverso modus decidendi pur in presenza di questioni strutturalmente identiche. Infine, nel volume si profila una prospettiva in cui l'enucleato principio di "promozione" della concorrenza sia destinato a condizionare la legislazione amministrativa delle attività economiche e se ne traggono alcune possibili implicazioni. Il volume "Contributo allo studio del principio di "promozione" della concorrenza" si rivolge, dunque, a chiunque sia interessato a cogliere i rapporti tra l'esigenza di "promuovere" un assetto di mercato concorrenziale e i contrapposti interessi cui la disciplina amministrativa delle attività economiche tende a dare copertura.

Maggiori Informazioni

Autore Spampinato Biagio
Editore Giappichelli
Anno 2018
Tipologia Libro
Collana Nuovi problemi di amministrazione pubbl.
Num. Collana 50
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio