Contrasto alla dispersione e promozione del successo formativo. Buone pratiche in Emilia-Romagna

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846480996
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Sociologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 160
Disponibile
16,00 €
L'espressione 'dispersione scolastica', che tradizionalmente indicava l'evasione dell'obbligo, si riferisce oggi a una pluralità di fenomeni. Consapevoli della gravità del problema, richiamata anche dal consiglio europeo di lisbona, le istituzioni - partendo da quelle europee per arrivare a quelle locali - e i soggetti coinvolti nelle relazioni educative stanno incrementando gli sforzi per contrastare la dispersione e promuovere il successo formativo. Questo volume, arricchito da una postfazione di pierpaolo donati, è il frutto di una ricerca commissionata dall'ufficio scolastico regionale per l'emilia romagna al dipartimento di sociologia dell'università di bologna. Dopo una riflessione introduttiva sul disagio giovanile e sulla dispersione, condotta alla luce della più recente letteratura critica, è proposto un quadro analitico delle ricerche e delle politiche realizzate nell'ultimo decennio in europa. Sono poi descritte in dettaglio e analizzate una serie di azioni di contrasto promosse in emilia romagna da soggetti diversi. Indagando le culture organizzative e i servizi erogati sono state individuate tendenze emergenti che offrono indicazioni preziose, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista operativo, a coloro che studiano il fenomeno o che sono chiamati a fronteggiarlo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Terenzi Paolo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Sociologia |
| Num. Collana | 1520552 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Lucrezia Stellacci, Presentazione Introduzione Scenari europei: ricerche e politiche (Ricerche e indirizzi europei contro la dispersione; Le politiche europee dopo Lisbona; Europa, Italia, Emilia Romagna; alcuni dati sulla dispersione) Il disegno della ricerca in Emilia Romagna (Oggetto e metodologia della ricerca; Il campione; La griglia per le interviste; Analisi dei risultati e redazione del rapporto finale) La descrizione delle pratiche (Bottega del teatro del Rubicone; Ceis per il benessere scolastico; Centro servizi per il benessere scolastico; E-learning per il recupero del debito formativo; Gapa; Genitori-Partners; Get; Icaro... ma non troppo; Il Cerchio magico; Il Salvagente; Laboratori a scuola; La Calamita; La gestione del disagio a scuola; Metodo Feuerstein contro la dispersione; Mistral; Non uno di meno; Pass; Passaggi: rete di scuole per favorire il successo scolastico; Per una scuola che sa accogliere; Percorsi di accompagnamento nel passaggio da una scuola all'altra; Polo; Progetto Maicol; Progetto Scuola Aperta; Promozione del benessere nei contesti scolastici; Rete sportelli di ascolto istituti superiori; Sos Sportello; Scholé. Il club dello studio come scoperta; Scuola serale a San Patrignano; Scuole in rete; Spazio di ascolto; Sport a scuola; Sportello di ascolto e tutor didattico; Transizione alla prima e seconda classe della scuola secondaria; Tutorato a sostegno dell'obbligo formativo; Voglia di gruppo) Interpretazione di dati (Origini e caratteristiche strutturali; Finalità e servizi erogati; Culture organizzative; L'eccedenza della relazione educativa; Reti educative e fiducia originaria) Pierpaolo Donati, Postfazione. Disagio giovanile, scuola e capitale sociale. La socializzazione educativa come bene relazionale (Malessere giovanile e difficoltà della scuola: disagi della modernità; Perché il disagio giovanile e come uscire?; La socializzazione educativa come bene relazionale; La scuola negli studi sul capitale sociale primario e secondario; Conclusioni: ripensare la scuola alla luce del capitale sociale) Appendice metodologica (Griglia per l'indagine qualitativa; Elenco dei soggetti intervistati) Riferimenti bibliografici Sitografia Elenco delle tabelle e delle figure. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
