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Content strategy. Le strategie di marketing attraverso contenuti, tecnologia e nuovi media [Ferrero Giovanna - Maggioli]

ISBN/EAN
9788891668042
Editore
Maggioli Editore
Collana
Digital Generation
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
276

Disponibile

24,00 €
La strategia di contenuto è essenziale per permettere ai brand di emergere all'interno di uno scenario sempre più affollato di messaggi e informazioni. Dal branded content, al podcast, alle stories, ai reels, passando dalla gamification, agli NFT, alla realtà aumentata, fino all'ingresso dell'intelligenza artificiale: le connessioni con i consumatori sono in continuo mutamento e generano nuove opportunità per le marche. Conoscere i formati, i canali, i diversi linguaggi e le modalità di interazione è la chiave per generare valore all'interno del brand storytelling. Questo volume dimostra come il contenuto possa diventare un fulcro essenziale per la generazione di business - specialmente in un contesto dominato dai media digitali, divenuti concreti abilitatori di connessioni - e intende essere un supporto per potenziare la presenza e la riconoscibilità di un brand. Il testo offre un panorama il più possibile approfondito e attuale analizzando metodologie e casi di studio; inoltre, interviste a esperti e professionisti di differenti settori propongono spunti di riflessione, prospettive ed esempi reali sull'evoluzione della content strategy.

Maggiori Informazioni

Autore Ferrero Giovanna
Editore Maggioli Editore
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Digital Generation
Lingua Italiano
Indice

Capitolo 1 – Il ruolo del brand nell’era digitale
Flessibilità e osservazione
Generazioni a confronto
L’importanza dell’analisi dei dati
La reputazione
Conclusioni
Capitolo 2 – L’evoluzione del contenuto nella strategia di brand
L’importanza dell’ascolto
Diversificazione e monitoraggio
Conclusioni
Capitolo 3 – La vita del contenuto all’interno del consumer journey
Consumer journey
Contenuto come risposta ai bisogni del consumatore
Pianificazione dei contenuti
Modelli di consumer journey
Capitolo 4 – Social media: caratteristiche di canale e di contenuto
I canali di comunicazione
Facebook
Instagram
X – ex Twitter
LinkedIn
Pinterest
TikTok
Snapchat
Conclusioni
Capitolo 5 – Piattaforme di streaming ed evoluzione dei media tradizionali
Piattaforme video
YouTube
Twitch
Piattaforme audio: la crescita del formato podcast
Spotify
L’evoluzione dei media tradizionali
Conclusioni
Capitolo 6 – L’evoluzione dello storytelling, tra nuovi formati e tecnologie
I formati
Realtà Aumentata e nuove interazioni
NFT e il marketing dell’unicità
Gamification nel marketing digitale
Chatbot e assistenti virtuali come asset di comunicazione
Conclusioni
Capitolo 7 – Il ruolo di content creator e influencer nelle strategie di comunicazione
Influencer e creator: caratteristiche e differenze
Influencer o content creator: con chi collaborare?
Influencer: strategie e best practice
Content creator: partner strategici nella brand collaboration
Branded content: collaborazioni per generare nuove narrazioni
Conclusioni
Capitolo 8 – L’ingresso dell’intelligenza artificiale nei progetti di comunicazione
AI e creatività
AI nella content strategy
AI e influencer marketing
Conclusioni
Capitolo 9 – Dialoghi con esperti: riflessioni sulla strategia di contenuto e la sua evoluzione
Massimo Bullo - Brand Marketing Director
Simona Maggini - Country Manager & Group CEO
Giovanni Perosino - Chief marketing officer
Mauro Biraghi - Director Marketing & Corporate communication
Isabella Lazzini - Chief marketing officer
Davide Nava - Head of communication
Andrea Pizzola - Chief marketing officer
Conclusioni

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio