Contando In Cucina. Proposte Per Un Laboratorio Di Matematica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874663095
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 128
Disponibile
10,30 €
Ancora troppo spesso imparare la matematica significa stare seduti, scrivere, contare e ascoltare. Il bambino invece apprende mettendo le mani in pasta, creando, osando, sperimentando, dimostrando. Diventa efficace e divertente farlo se si entra in cucina, in un mondo fatto di rispetto di regole preziose e di fantasia, dove si dosano e s’impastano anche creatività e razionalità, basi di ogni attività didattica efficace. In un clima di collaborazione si calcola per uno scopo comune, si rispettano e confrontano quantità, ci si mette in gioco per inventare, sperimentare, operare delle scelte, risolvere situazioni problematiche che hanno un’utilità pratica.
Maggiori Informazioni
Autore | Prosdocimi Laura |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
Num. Collana | 100 |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa Introduzione 1. Cucina: laboratorio di matematica / Cucina a scuola? / Breve riflessione attorno ad uno scatolone per la pasta: tecnologia o creatività, fantasia o euristica? / La matematica è come un minestrone / Dal 1955… al 2008, i gusti cambiano 2. Fare per capire / La linea delle patate fritte / Tutti all’ipermercato! / 28 mele virgola 9473686 / Tagliare, dividere, frazionare per far merenda / Le mani in pasta 3. C’è pane per i nostri denti / Cuciniamo e contiamo insieme per conoscere e farci conoscere / Risotto alla milanese senza riso e zafferano? / 30.000 focacce / Il pane quotidiano |
Questo libro è anche in: