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Consumo e teoria sociale (Sassatelli Roberta - Il Mulino)

ISBN/EAN
9788815390110
Editore
Il Mulino
Collana
Itinerari
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
288

Disponibile

25,00 €
I processi di consumo hanno acquisito una rilevanza centrale nel capitalismo avanzato e sono diventati elementi fondamentali di costruzione dell'identità personale e delle relazioni di potere. Il volume introduce alle principali posizioni teoriche sul consumo e sulle nuove sfide che si affacciano all'orizzonte di questo ambito di studi. Questioni come l'influenza del sistema commerciale e lo spazio di azione dei consumatori, l'organizzazione, la riproduzione e l'innovazione delle pratiche di consumo, le giustificazioni morali ordinarie che le accompagnano vengono analizzate alla luce dell'evoluzione della cultura del consumo. Attraverso teorie ed esempi concreti, il libro arriva così a descrivere uno scenario profondamente trasformato dalla rivoluzione di internet e degli algoritmi, dalla questione dei limiti del consumo, dell'ambiente e della sostenibilità.

Maggiori Informazioni

Autore Sassatelli Roberta
Editore Il Mulino
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Itinerari
Lingua Italiano
Indice

I. Potere e teoria critica. Massificazione, simulacri e McDonaldizzazione, di Paola Rebughini e Piergiorgio Degli Esposti
1. L’irrazionale razionalità della merce: l’eredità della Scuola di Francoforte
2. La forza dei simulacri: il vicolo cieco dei consumi secondo Jean Baudrillard
3. Il cambiamento della natura del consumo e l’intensificazione della McDonaldizzazione
4. Mettere il consumatore al lavoro: capitalismo dei «prosumers», ritardo culturale e distruzione creatrice
â–  Conclusioni
II. «Cultural studies» e creatività profana. Vita quotidiana, appropriazione e consumi, di Roberta Bartoletti e Federico Boni
1. Le origini e le basi teoriche dei «cultural studies»
2. Il consumo come luogo di appropriazione e resistenza tattica
3. Le pratiche di consumo produttivo delle sottoculture
4. Il consumo dei media
5. Problematizzare l’attività dei pubblici
6. Creatività profana e tattiche nei media partecipativi
7. La vita sociale delle cose: appropriazione, merci e cultura materiale
â–  Conclusioni
III. Teorie della pratica e processi di consumo. Habitus, oggetti, routine, di Fabio Massimo Lo Verde e Paolo Magaudda
1. Pierre Bourdieu: pratica, campo e habitus
2. Il contributo di Bourdieu all’analisi delle pratiche di consumo
3. Il dibattito sul gusto e l’onnivorismo culturale
4. Da Bourdieu alla svolta della pratica
5. Teorie della pratica e processi di consumo
6. Una particolare versione di teoria della pratica
7. Applicazioni empiriche, questioni aperte e critiche
â–  Conclusioni
IV. Moralità dei consumi e teoria delle convenzioni. Scelta, autenticità e giustificazioni, di Roberta Sassatelli ed Elia A.G. Arfini
1. Dal lusso al consumo
2. Mercificazione, de-mercificazione e scelta
3. Soggettività, edonismo addomesticato e autenticità
4. Giustificazioni e teoria delle convenzioni
5. Arricchimento e valore delle merci
â–  Conclusioni
V. Economia digitale e consumi. Algoritmi, piattaforme e disuguaglianza, di Laura Sartori e Giorgia Aiello
1. Il consumo digitale
2. Datificazione e piattaforme
3. Algoritmi, potere, disuguaglianza
4. Algoritmi, pratiche e cultura digitale
5. Tra consumatore e consumo: dove si posiziona il consumo digitale?
6. Visualità e performance dell’agentività nel consumo digitale
7. Algoritmi e forme di resistenza
â–  Conclusioni
VI. Sostenibilità e consumi. Razionalità, strutture, pratiche, di Francesca Forno e Natalia Magnani
1. Perché consumiamo (così tanto)
2. Il consumo critico
3. Il dibattito sul consumo sostenibile
4. Corridoi di consumo e vita buona
â–  Conclusioni
Postfazione. Il consumatore sfuggente. Politica, teoria e sostenibilità, di Frank Trentmann
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi
Gli autori e le autrici

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio