Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Consumi E Mass Media

ISBN/EAN
9788815245076
Editore
Il Mulino
Collana
Percorsi
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
220

Disponibile

18,00 €
Se è vero che i media rappresentano la realtà, è altrettanto vero che la interpretano e, in qualche modo, la spiegano. Ma non solo: i mezzi di comunicazione di massa contribuiscono alla formazione dei consumi e plasmano gusti e orientamenti della società. Partendo da questo presupposto, il volume intende riflettere su come i media abbiano contribuito alla formazione e alla rappresentazione della moderna società dei consumi, studiando il ruolo svolto prima dalla stampa e dalla fotografia, poi dalla radio e dalla televisione sul mutamento delle abitudini – e delle abitazioni – degli italiani dagli anni Cinquanta ai nostri giorni. In queste pagine la storia delle forme del comunicare e la storia dell’immagine si intrecciano e si condizionano reciprocamente, divenendo fonti di documentazione in grado di accrescere le nostre conoscenze. Ne emerge un quadro ricco e articolato, che evidenzia i mutamenti intervenuti nella rappresentazione della società in rapporto alla diffusione dei diversi media e all’interpretazione dei fenomeni culturali.

Maggiori Informazioni

Autore Anania Francesca
Editore Il Mulino
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Percorsi
Lingua Italiano
Indice Introduzione, di Giovanni Fiorentino I. Il mosaico delle immagini. Gli anni Cinquanta ai bordi del consumo, di Giovanni Fiorentino II. La casa e il design nell'Italia degli anni Settanta. Un caso di studio: la rivista «Casaviva», di Ilenia Imperi III. La radio dalla stagione delle radio libere agli anni Novanta: sviluppo e consumo culturale nella società italiana, di Raffaello A. Doro IV. Le politiche europee di sostegno al cinema nella seconda metà del Ventesimo secolo. I case studies dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, di Cristiano Zagari V. Consumi di massa e modernizzazione: una questione aperta, di Francesca Anania Indice dei nomi