Consumi E Mass Media

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815245076
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Percorsi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 220
Disponibile
18,00 €
Se è vero che i media rappresentano la realtà, è altrettanto vero che la interpretano e, in qualche modo, la spiegano. Ma non solo: i mezzi di comunicazione di massa contribuiscono alla formazione dei consumi e plasmano gusti e orientamenti della società. Partendo da questo presupposto, il volume intende riflettere su come i media abbiano contribuito alla formazione e alla rappresentazione della moderna società dei consumi, studiando il ruolo svolto prima dalla stampa e dalla fotografia, poi dalla radio e dalla televisione sul mutamento delle abitudini – e delle abitazioni – degli italiani dagli anni Cinquanta ai nostri giorni. In queste pagine la storia delle forme del comunicare e la storia dell’immagine si intrecciano e si condizionano reciprocamente, divenendo fonti di documentazione in grado di accrescere le nostre conoscenze. Ne emerge un quadro ricco e articolato, che evidenzia i mutamenti intervenuti nella rappresentazione della società in rapporto alla diffusione dei diversi media e all’interpretazione dei fenomeni culturali.
Maggiori Informazioni
Autore | Anania Francesca |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione, di Giovanni Fiorentino I. Il mosaico delle immagini. Gli anni Cinquanta ai bordi del consumo, di Giovanni Fiorentino II. La casa e il design nell'Italia degli anni Settanta. Un caso di studio: la rivista «Casaviva», di Ilenia Imperi III. La radio dalla stagione delle radio libere agli anni Novanta: sviluppo e consumo culturale nella società italiana, di Raffaello A. Doro IV. Le politiche europee di sostegno al cinema nella seconda metà del Ventesimo secolo. I case studies dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, di Cristiano Zagari V. Consumi di massa e modernizzazione: una questione aperta, di Francesca Anania Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: