Il testo affronta i principali argomenti della psicologia dei consumi e della comunicazione aziendale utilizzando le più recenti scoperte neuroscientifiche e di scienze cognitive. Dalla descrizione degli strumenti di misura di neuromarketing alle applicazioni sulle tecniche di vendita e di promozione, il lettore avrà la possibilità di comprendere come la conoscenza del cervello offra strategie, tecniche e strumenti per migliorare l'efficacia dei processi persuasivi, nonché per misurare la validità delle scelte di tutte le soluzioni di marketing adottate dalle aziende. L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice studente monouso presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
Maggiori Informazioni
Autore
Russo Vincenzo
Editore
Pearson
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Scienze umane e sociali
Lingua
Italiano
Indice
1. Introduzione alla consumer neuroscience e al neuromarketing 2. Come funziona il cervello dei consumatori 3. La percezione e il ruolo della comunicazione 4. L'attenzione e la consapevolezza nelle azioni di marketing 5. Il ruolo delle emozioni, nei processi persuasivi 6. Razionalità, inconsapevolezza e decisioni. Il cambiamento di un paradigma 7. L'apprendimento, la memorizzazione e il ruolo della comunicazione 8. Gli atteggiamenti impliciti ed espliciti e la loro misurazione per la persuasione 9. Identità e consumo 10. Motivazione, bisogni e influenza sociale 11. Le regole della persuasione e il contributo del neuromarketing