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Consumatori E Imprese. La Disciplina Delle Informazioni Sugli Alimenti. Considerazioni Merceologiche E Normative [Varese - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834839249
Editore
Giappichelli
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
219

Disponibile

23,00 €
Il volume, unendo conoscenze merceologiche, giuridiche e gestionali, vuole essere un utile strumento per orientare il lettore (impresa o consumatore) nel complesso 'mondo' dell'etichettatura degli alimenti, anche portandolo a riflettere sulle disposizioni di prossima applicazione. La prima parte è dedicata all'analisi ed al commento, anche attraverso schemi e figure, del regolamento (ue) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, mentre la seconda riporta i risultati di un'indagine condotta per indagare l'atteggiamento nei confronti dell'etichettatura dei prodotti alimentari di un campione ragionato di consumatori piemontesi.

Maggiori Informazioni

Autore Varese Erica
Editore Giappichelli
Anno 2012
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice I. Etichetta: alcune considerazioni preliminari (E. Varese). – II. Nascita ed evoluzione della normativa Ue sull’etichettatura dei prodotti alimentari (E. Varese). – III. La proposta di regolamento relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori (E. Varese). – IV. Il regolamento (Ue) n. 1169/2011: principi generali (E. Varese). – V. Informazioni obbligatorie ed indicazioni obbligatorie sugli alimenti: caratteristiche e modalità di presentazione secondo il regolamento (Ue) n. 1169/2011 (E. Varese). – VI. Le indicazioni obbligatorie (E. Varese). – VII. Le informazioni riportate nell’etichettatura nutrizionale (A. Tarabella e B. Burchi). – VIII. Le indicazioni (claims) e le altre forme di presentazione delle informazioni nutrizionali (A. Tarabella e B. Burchi). – IX. La nuova disciplina sull’informazione al consumatore: principali criticità e difficoltà operative per le imprese del settore alimentare (R. Gallio). – X. Il comparto alimentare: produzione e consumo in Italia ed in Piemonte (E. Varese e S. Buffagni). – XI. L’etichettatura dei prodotti alimentari. Risultati dell’indagine effettuata tra i consumatori piemontesi (E. Varese, S. Buffagni e R. Gallio). – Glossario (Italiano/English). – Bibliografia e Sitografia.