Consumatori attivi. Scelte di acquisto e partecipazione per una nuova etica economica

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        - ISBN/EAN
 - 9788820440190
 - Editore
 - Franco Angeli
 - Collana
 - Sociologia
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2013
 - Pagine
 - 144
 
Disponibile
                
                    
                        19,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    L'analisi dei consumi non è mai stata così centrale nel dibattito pubblico come nell'attuale momento storico. La crisi iniziata nel 2008 ne ha rilanciato l'attualità e l'importanza. Parlare di consumatore attivo quale protagonista del mutamento socio-economico significa adottare una totale rivoluzione paradigmatica dei rapporti di potere dentro e fuori il mercato. Il volume non suggerisce che si possa parlare di un cambiamento già avvenuto ma di una prospettiva in atto, le cui potenzialità a oggi non possono essere ignorate e sono in gran parte ancora da valutare e da studiare. È vero, altresì, che la cifra del consumo e dei consumatori nella post-modernità sembra risiedere nell'istanza di partecipazione: il consumatore vuole co-costruire la propria esperienza di consumo, vuole orientarne i contenuti e i valori, si propone di influenzare imprese e decisori pubblici, è un attore che aspira a sensibilizzare gli altri attraverso la quotidianità e l'ostensibilità dei suoi acquisti, è un soggetto che cerca incessantemente degli interlocutori, dal web al punto vendita, dal call center alle piazze. Allo stesso modo per un'impresa o una pubblica amministrazione diventare customer/citizen oriented rappresenta sempre meno una scelta ma un'esigenza inderogabile, determinata dal mutamento degli scenari competitivi.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Arcidiacono Davide | 
|---|---|
| Editore | Franco Angeli | 
| Anno | 2013 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Sociologia | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Introduzione La sovranità del consumatore: una questione ancora aperta (Alla ricerca di un quadro di sintesi; Il consumatore sovrano razionale: postulati e limiti dell'analisi economica classica dei comportamenti d'acquisto; Oltre il concetto di sovranità individuale: consumo e gruppi sociali fra trasformazioni e competizione; L'illusione della sovranità: il consumo tra eterodirezione e critica sociale; La sovranità comunicativa e identitaria: il consumo come linguaggio; La sovranità del consumo oggi: tra co-produzione e cittadinanza; Il profilo dei citizen consumer; Conclusioni: verso un nuovo consumatore finalmente "sovrano"?) Consumerismo: il consumatore in cerca di alleanze (Consumerismo: una difficile definizione per una prospettiva d'analisi; Genesi ed evoluzione del movimento consumerista: storia di un altro ritardo italiano; Le strategie d'azione del movimento consumerista; I limiti del consumerismo) Consumer Capitalism: quando le imprese sono orientate al consumatore (Trasformazione dei modelli produttivi e mutamento delle business strategy; Dalla Mass Customization al Crowdsourcing; Il primato dell'etica negli affari: da un antico dibattito alla responsabilità sociale d'impresa (CSR); Dall'etica degli affari agli affari etici: imprese e sviluppo di nuove nicchie di mercato; Consumer Capitalism: mito manageriale o realtà possibile?) Conclusioni Riferimenti bibliografici. | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
