Conoscenza Come Valore D'impresa. Stato E Prospettive Del Settore Dei Servizi Informatici Nel Veneto

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- ISBN/EAN
- 9788856810455
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Casi e studi d'impresa
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 240
Disponibile
32,50 €
Come assicurare la sostenibilità economica di un business? Come favorirne innovazione e sviluppo? Quali le risorse chiave di un'impresa? Queste domande, sempre cruciali per manager e policy-maker, diventano ancora più pressanti, quando le difficoltà dell'economia mettono in discussione schemi e modelli di analisi consolidati. Il volume affronta il tema della conoscenza vista come risorsa chiave la cui gestione sta alla base della creazione del valore economico. Partire da questo presupposto significa esplorare nuovi riferimenti concettuali e operativi per valutare stato e prospettive di un sistema economico e identificare possibili policy per il suo sviluppo. Vengono illustrati in particolare i risultati di una vasta indagine sul settore dei servizi informatici che rappresenta un esempio paradigmatico di industria 'ad elevata intensità di conoscenza' dove la fonte del vantaggio competitivo può essere direttamente ricondotta alla capacità di acquisire, creare, integrare, elaborare, immagazzinare e recuperare conoscenza, e trasferirla poi ai clienti incorporata in soluzioni a specifici problemi. In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, lo studio prende come riferimento interpretativo la nozione di kibs (knowledge-intensive business services).
Maggiori Informazioni
| Autore | Bolisani Ettore; Scarso Enrico |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Casi e studi d'impresa |
| Num. Collana | 15 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Claudio Velasquez, Presentazione Ettore Bolisani, Enrico Scarso, Introduzione Executive Summary (Il settore e le sue caratterizzazioni; Complessità cognitiva delle imprese informatiche del Veneto; Punti di forza e di debolezza delle imprese; Alternative strategiche; Problemi aperti e ipotesi di intervento) Caratteri generali del settore. Assunzioni e domande di ricerca (Aspetti peculiari dei servizi informatici e loro natura di KIBS; Servizi per il business a elevata intensità di conoscenza; Coscienza come oggetto di scambio; Domande di ricerca) L'industria dei servizi informatici: mercati, struttura e servizi (Il mercato internazionale; Il mercato italiano; La struttura del settore in Italia e nel Veneto; Prodotti /servizi e ruolo degli operatori) Implicazioni cognitive nella ricerca e sviluppo (Ricerca e innovazione; Gestione della conoscenza e processi di sviluppo del software) I risultati dell'indagine sul campo (Obiettivi e metodologia dell'indagine; Caratteristiche "cognitive" generali delle imprese intervistate; Prodotti "locali" e "internazionali"; Rapporti con i clienti; Processo di progettazione, produzione e fornitura del servizio; Processi di creazione, condivisione e capitalizzazione della conoscenza; Risorse umane; Fonti esterne di conoscenza; Considerazioni e valutazioni generali; Appendice A. La scaletta dell'intervista; Appendice B. Schede sintetiche dei casi-studio esaminati) Riflessioni conclusive. Possibili linee di azione (Un quadro del settore su basi cognitive; Punti di forza e di debolezza delle imprese; Alternative strategiche; Problemi aperti; ipotesi di intervento e di policy) Bibliografia |
| Stato editoriale | In Commercio |
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