Confrontare E Classificare. Indicazioni Per Un Percorso Cognitivo-lessicale. Con Cd-rom

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846478542
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Formaz. A distanza per operatori sanitari
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 192
Non Disponibile
26,50 €
Tutti i bambini normali imparano precocemente e facilmente la lingua parlata nel loro ambiente, senza bisogno di lezioni di grammatica, senza esercitazioni per arricchire il vocabolario, senza la guida di un professionista, senza le sanzioni scolastiche che li accompagneranno invece quando impareranno la lingua scritta. Nominare le cose e classificarle sono aspetti centrali del linguaggio, infatti la capacità di nominare apre al bambino tutto il mondo del significato diventando un indispensabile strumento cognitivo. I nomi contribuiscono alla conoscenza di nuove sfere di esperienze e guidano i bambini a notare caratteristiche comuni o differenzianti che diversamente sarebbero loro sfuggite. Questo testo indica, nella prima parte, l'importanza e i meccanismi sottesi alle abilità di confronto e classificazione necessari per l'ampliamento del vocabolario e l'organizzazione semantica del linguaggio. Nella seconda parte è indicato come osservare l'organizzazione di un gruppo di parole e come applicare un metodo per la riabilitazione o l'educazione dell'arricchimento lessicale. Il testo, indirizzato all'autoistruzione di logopedisti, insegnanti curricolari e di sostegno, è completato da un eserciziario contenuto nel cd-rom che ha principalmente lo scopo di soccorrere la fantasia dell'operatore.
Maggiori Informazioni
Autore | Carravieri Eleonora |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Formaz. A distanza per operatori sanitari |
Num. Collana | 3 |
Lingua | Italiano |
Indice | Presentazione Parte I. Introduzione (L'approccio meta; Un modello di sviluppo) Lo sviluppo delle abilità linguistiche (Approfondimenti; Il gioco) Confrontare (Funzioni cognitive coinvolte nell'operazione di confronto; Riepilogo; Le funzioni cognitive; Gli insiemi matematici e la logica verbale) L'abilità di classificare (Riflessioni; Classificazione e teorie; Formazione dei concetti; Da ricordare; Riepilogo) La valenza lessicale (Ipogeneralizzazione e ipergeneralizzazione; Vincoli sull'apprendimenti lessicale; Lev Vygotsky; Suggerimenti; I copioni; Parole, dizionario, enciclopedia; Riepilogo) Percorso cognitivo lessicale (L'intervento; Riflessioni. Forma orale e scritta; Metodo; Contenuto; Materiale utilizzabile; I prerequisiti; Esplorare; Osservare) Materiale (Materiale miniaturizzato; Materiale strutturato; Materiale illustrato; Materiale testuale) Osservazione e intervento (L'arricchimento lessicale; Conclusioni) L'interazione tra adulto e bambino) Parte II. Il quaderno operativo Confrontare e descrivere le figure (Immagini; Forme geometriche; Oggetti di uso familiare; Animali; Figure) Analizzare e descrivere parole (Cibi; Persone; Azioni) Leggere, osservare e descrivere aspetti percettivi e cognitivi (Leggere, osservare e descrivere gli aspetti percettivi espliciti legati al significato; Leggere, osservare e descrivere aspetti cognitivi impliciti legati al significato) Leggere, comprendere e individuare (Figure) Leggere, comprendere e completare il disegno (Testi) Classificare il lessico di base (Classi universali o super ordinate; Definire l'insieme. Organizzare i sottoinsiemi; Individuare e definire gli elementi estranei) Etichette diverse per medesimi elementi Apparenti eccezioni Classificare il lessico specifico (Riconoscere le relazioni all'interno di un insieme; Le tipologie specifiche; Relazioni tra insieme parte \ tutto; Campo semantico; Includere altri elementi) Classi e contesti Esercizi riassuntivi (Organizzazione gli elementi; Individuare gli elementi dei sottogruppi; Individuare i gruppi e aggiungere dettagli; Definire gli elementi dei sottogruppi) Glossario Bibliografia consigliata Guida all'uso del CD. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: