PARTE PRIMA TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA Capitolo 1 Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche 1.1 Elementi fondamentali della didattica 1.1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa 1.1.2 Linee guida orientamento scolastico 2023 1.1.3 La narrazione autobiografica 1.1.4 Le teorie psicologiche 1.2 Principali teorie pedagogiche 1.2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple 1.2.2 Il comportamentismo o behaviorismo 1.2.3 L’attivismo di Dewey 1.2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale 1.2.5 La teoria di Piaget 1.2.6 La teoria di Vygotskij 1.2.7 Il cognitivismo 1.2.8 Il costruttivismo 1.2.9 La teoria di Bruner 1.2.10 La teoria di Ausubel 1.2.11 La teoria di Novak 1.2.12 La teoria del pensiero laterale 1.2.13 Le teorie sull’intelligenza emotiva 1.2.14 La teoria del role taking di R. Selman 1.2.15 Le teorie dell’intelligenza di Spearman, Thurstone e Caroll 1.3 Metodologie dell’insegnamento 1.3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving 1.3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale 1.3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning 1.4 Tecniche attive d’insegnamento 1.4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze 1.4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident 1.4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni 1.4.4 Tecniche di produzione cooperativa 1.5 Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola 1.5.1 Scuola dell’infanzia e primaria 1.5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado
Capitolo 2 Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica 2.1 La didattica tecnologica 2.2 E-learning 2.3 Modalità di apprendimento attraverso le nuove tecnologie 2.4 Le TIC come risorse didattiche 2.5 Le TIC: pro e contro 2.6 Fare lezione con i supporti didattici tecnologici 2.7 Le TIC nella scuola: efficienza ed equità
Capitolo 3 Lavagna interattiva multimediale e sussidi didattici multimediali 3.1 Diffusione della lavagna interattiva multimediale in Italia 3.2 Cos’è la LIM 3.3 Modalità e potenzialità di utilizzo della LIM 3.4 Fare lezione con la LIM 3.5 Didattica con i sussidi offerti dalla LIM 3.6 LIM e Internet 3.6.1 Il software della wiki-didattica 3.6.2 Il podcast in classe con la LIM 3.6.3 LIM e webquest
Capitolo 4 Content and Language Integrated Learning 4.1 Il CLIL e il language immersion 4.2 Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) 4.3 Il CLIL in Europa 4.4 L’introduzione della metodologia CLIL in Italia 4.5 CLIL nella riforma della scuola secondaria superiore 4.6 La progettazione di un percorso CLIL 4.7 La valutazione dell’insegnante CLIL
PARTE SECONDA IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SCOLASTICO Capitolo 1 Il sistema nazionale di valutazione 1.1 Il sistema di qualità scolastica 1.2 La valutazione interna 1.3 L’autovalutazione 1.4 La valutazione esterna delle indagini internazionali comparate 1.5 Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI 1.6 Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI... » 117 1.7 Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento
Capitolo 2 Il sistema di valutazione degli apprendimenti 2.1 Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti 2.2 Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato 2.3 La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione 2.4 La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione 2.5 Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero. 2.6 La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana 2.7 La valutazione degli alunni disabili 2.8 Il D.D.L. Valditara sulla valutazione 2.9 Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado 2.10 Finalità educative della valutazione 2.11 Valutazione formativa e valutazione sommativa 2.11.1 La valutazione formativa 2.11.2 La valutazione sommativa 2.12 Ambiti della valutazione
PARTE TERZA LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE Capitolo 1 Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale 1.1 I principi dell’inclusione 1.2 Il percorso dell’inclusione scolastica 1.3 Le fonti principali dell’inclusione scolastica 1.4 Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità 1.5 La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017 1.6 Piano per l’inclusione 1.7 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
Capitolo 2 Disabilità certificata: strumenti e strategie 2.1 La definizione scientifica di handicap e disabilità 2.2 Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità 2.3 Il Piano educativo individualizzato 2.4 Il decreto interministeriale n. 182/2020 e il decreto ministeriale n.153/2023: i nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno 2.5 L’insegnante di sostegno 2.6 I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD)
Capitolo 3 Disturbi specifici di apprendimento 3.1 La legge n. 170/2010 3.2 Definizione dei disturbi specifici di apprendimento 3.3 Metodologie di intervento educativo e didattico 3.4 La didattica per gli alunni con DSA
Capitolo 4 L’apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva 4.1 La scuola inclusiva 4.2 Gli «ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione», espressione introdotta dall’Index for inclusion 4.3 Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP 4.4 Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD) 4.5 I bisogni educativi speciali dell’area disagio
PARTE QUARTA LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA Capitolo 1 Scuola, Europa, intercultura 1.1 Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea 1.2 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente 1.3 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018 1.4 Programma Erasmus+ 1.5 L’integrazione dei sistemi educativi europei 1.6 Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche 1.7 Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti 1.8 Europass 1.9 Riflessi dell’EQF in Italia 1.10 Fondi strutturali 1.11 L’inserimento degli studenti stranieri e l’integrazione interculturale 1.12 Le indicazioni operative delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014 1.14 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Istruzione
PARTE QUINTA QUIZ E SIMULAZIONI SEZIONE PRIMA – AMBITO METODOLOGICO DIDATTICO E VALUTAZIONE Questionario n. 1 – Metodologie didattiche nella scuola di secondo grado Soluzioni al questionario n. 1 Questionario n. 2 – Metodologie didattiche e sistemi di valutazione nella scuola di secondo grado Soluzioni al questionario n. 2 Questionario n. 3 – Ambito didattico metodologico e disciplinare: specificità della scuola secondaria Soluzioni al questionario n. 3 Questionario n. 4 – Metodologie didattiche e ruolo del docente Soluzioni al questionario n. 4 Questionario n. 5 – Metodologie e Indicazioni Nazionali, la progettazione della didattica inclusiva Soluzioni al questionario n. 5 Questionario n. 6 – Didattica e metodologia disciplinare Soluzioni al questionario n. 6 Questionario n. 7 – Principali teorie pedagogiche e metodi d’insegnamento Soluzioni al questionario n. 7 Questionario n. 8 – Metodologie didattiche da applicarsi alle varie tipologie di diversabilità Soluzioni al questionario n. 8 Questionario n. 9 – Metodologie didattiche inclusive Soluzioni al questionario n. 9 Questionario n. 10 – Metodologie e tecnologie didattiche Soluzioni al questionario n. 10 Questionario n. 11 – Legislazione e normativa scolastica Soluzioni al questionario n. 11 Questionario n. 12 – Progettazione didattica e metodologie sviluppate sulla documentazione educativa europea Soluzioni al questionario n. 12
SEZIONE SECONDA – AMBITO PSICO-PEDAGOGICO, PEDAGOGICO E INCLUSIONE Questionario n. 1 – Psicologia e pedagogia Soluzioni al questionario n. 1 Questionario n. 2 – Inclusione scolastica Soluzioni al questionario n. 2
SEZIONE TERZA – COMPETENZE DIGITALI Questionario n. 1 – Metodologie, tecnologie informatiche e multimediali Soluzioni al questionario n. 1
SEZIONE QUARTA – COMPETENZE LINGUISTICHE Questionario n. 1 – Quesiti di lingua inglese Questionario n. 1.1 – Intermediate Soluzioni al questionario n. 1.1 Questionario n. 1.2 – Advanced Soluzioni al questionario n. 1.2
SEZIONE QUINTA – SIMULAZIONI Simulazione n. 1 Soluzioni alla simulazione n. 1 Simulazione n. 2 Soluzioni alla simulazione n. 2 Simulazione n. 3 Soluzioni alla simulazione n. 3 Simulazione n. 4 Soluzioni alla simulazione n. 4 Simulazione n. 5 Soluzioni alla simulazione n. 5 Simulazione n. 6 Soluzioni alla simulazione n. 6 Simulazione n. 7 Soluzioni alla simulazione n. 7
PARTE SESTA PROVE DEL CONCORSO Prova n. 1 Soluzioni alla prova n. 1 Prova n. 2 Soluzioni alla prova n. 2 |