Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Concorso Esterno Tra Indeterminatezza Legislativa E Tipizzazione Giurisprudenziale. Raccolta Di Scritti [Maiello - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834847954
Editore
Giappichelli
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
182

Disponibile

19,00 €
Il volume raccoglie gli scritti che l'autore ha, nell'ultimo decennio, pubblicato sul tema della contiguità associativa di tipo mafioso (e, sia pur a latere, sulla limitrofa fattispecie della intraneità). Il quadro che ne emerge mette a fuoco i molteplici profili che mantengono vivo l'interesse dogmatico-ricostruttivo e pratico-applicativo - intorno alla figura del ed. Concorso esterno. Risultano, così, sottolineati: a) il travaglio ermeneutico dell'istituto; b) la centralità del formante giurisprudenziale nella definizione del suo 'statuto di tipicità'; c) la ragionevolezza politico-criminale dei bilanciamenti operati dalla nomofilachia della corte regolatrice; d) l'insofferenza della prassi verso un modello ricostruttivo ritenuto di ostacolo alla implementazione delle esigenze repressive del fiancheggiamento associativo; e) l'indilazionabile esigenza di un intervento legislativo.

Maggiori Informazioni

Autore Maiello Vincenzo
Editore Giappichelli
Anno 2014
Tipologia Brossura
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Prefazione. – Sez. I.. – Una «judge-made law» italiana: l’affermata punibilità, ex artt. 110 e 416-bis c.p., del candidato alle elezioni che promette favori alla mafia in cambio di voti. – Il concorso esterno in associazione mafiosa tra crisi del principio di legalità e diritto penale del fatto. – Principio di legalità ed ermeneutica nella definizione (delle figure) della partecipazione associativa di tipo mafioso e del c.d. concorso esterno. – Sez. II.. – Concorso esterno in associazione mafiosa: la parola passi alla legge. – Il caso Dell’Utri e le polemiche sul «concorso esterno». – Luci ed ombre nella cultura giudiziaria del concorso esterno . – Sul preteso carattere permanente del ‘concorso esterno’.