Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Prova scritta. Manuale e quiz di simulazione. Con piattaforma digitale "insegnare domani secondaria" - 2025 Erickson

ISBN/EAN
9788859033172
Editore
Erickson
Collana
Insegnare domani
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2024
Pagine
576

Disponibile

39,00 €
La prova scritta del concorso docenti sostegno è computer-based e consiste in quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze di pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche, nonché di informatica e lingua inglese. I 28 contributi presenti in questo volume, scritti da specialisti ed esperti del settore, approfondiscono dettagliatamente temi di psicopedagogia-didattica, strategie di lavoro con alunni con disabilità e BES e organizzazione e governance della scuola. I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità intellettiva, disabilità motoria, difficoltà di linguaggio e nella comunicazione, difficoltà nella sfera emotiva, ADHD, disturbo dello spettro autistico e disturbi e difficoltà motorie. Contiene: 8 contributi sulla psicopedagogia-didattica, 17 contributi su disabilità e bisogni educativi speciali, 3 contributi su organizzazione e governance della scuola, quiz interattivi di simulazione sulla piattaforma digitale.

Maggiori Informazioni

Autore Ricerca e Sviluppo Erickson
Editore Erickson
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Insegnare domani
Lingua Italiano
Indice

Parte prima - Psicopedagogia-didattica
 Psicologia dell’apprendimento
 Competenze chiave del curricolo e didattica per competenze
 Mediazione, organizzazione didattica e processi di insegnamento-apprendimento
 Ambienti di apprendimento inclusivi
 La didattica metacognitiva
 La didattica laboratoriale
 Caratteri della compresenza didattica
 Tecnologie per la didattica inclusiva

Parte seconda - Disabilità e BES
 Didattica inclusiva: alcuni elementi indispensabili per un’azione attenta, sensibile e congiunta
 Diversità come risorsa
 Personalizzazione, individualizzazione, adattamento e facilitazione dei contenuti e dei materiali didattici
 Strategie, strumenti e misure compensative e dispensative
 Il Profilo di funzionamento su base ICF, il PEI in prospettiva bio-psico-sociale e il Progetto di Vita
 Il Piano Didattico Personalizzato
 La valutazione degli alunni con BES
 I disturbi specifici dell’apprendimento: indicazioni per intervenire tempestivamente e supportare gli studenti in un’ottica inclusiva
 Difficoltà di linguaggio e nella comunicazione
 Difficoltà nella sfera emotiva
 L’ADHD: conoscere le caratteristiche e le strategie educative per organizzare una didattica inclusiva
 Da ritardo mentale a disabilità intellettive
 Definizione di disabilità grave
 I disturbi dello spettro dell’autismo
 Intervento psicoeducativo nei comportamenti problema
 Disabilità sensoriali
 Difficoltà motorie: l’udl per l’educazione fisica e le scienze motorie e sportive

Parte terza - Organizzazione e governance
 Il profilo del docente inclusivo
 Organizzazione e governance: verifiche, monitoraggio e valutazione dell’inclusività nelle scuole
 Relazioni scuola-famiglia e scuola-territorio

Larghezza 0
Concorso Scuola Secondaria - Prova Scritta e Orale
Stato editoriale In Commercio