Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Concorso docenti. Sostegno scuola dell'infanzia e primaria. Manuale e quiz di simulazione. Prova scritta. Con espansioni online - 2025 Erickson

ISBN/EAN
9788859033165
Editore
Erickson
Collana
Insegnare domani
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2025
Pagine
552

Disponibile

39,00 €
"La Prova Scritta del Concorso docenti è computer-based e consiste in quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze di pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche, nonché di informatica e lingua inglese. I 29 contributi presenti in questo volume, scritti da specialisti ed esperti del settore, approfondiscono dettagliatamente temi di psicopedagogia e didattica, strategie di lavoro con alunni con disabilità e BES e organizzazione e governance della scuola. I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità intellettiva, disabilità e difficoltà motorie, difficoltà di linguaggio e nella comunicazione, difficoltà nella sfera emotiva, ADHD, disturbo dello spettro dell'autismo e disabilità sensoriali. 10 contributi sulla psicopedagogia e didattica; 16 contributi su disabilità e bisogni educativi speciali; 3 contributi su organizzazione e governance della scuola; quiz interattivi di simulazione sulla piattaforma digitale."

Maggiori Informazioni

Autore Ricerca e Sviluppo Erickson
Editore Erickson
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Insegnare domani
Lingua Italiano
Indice

Parte prima - Psicopedagogia-didattica
Lo sviluppo del bambino
Psicologia dell’apprendimento
Competenze chiave del curricolo e didattica per competenze
La gestione dei processi di mediazione didattica 
Ambienti di apprendimento inclusivi 
La didattica metacognitiva
Didattica laboratoriale 
Il gruppo dei pari come risorsa: peer tutoring e apprendimento cooperativo
Il co-teaching e la valorizzazione della compresenza didattica
Tecnologie per la didattica inclusiva

Parte seconda - Disabilità e BES
Didattica inclusiva: alcuni elementi indispensabili per un’azione attenta, sensibile e congiunta
La diversità come risorsa
Personalizzazione, individualizzazione, adattamento e facilitazione dei contenuti e dei materiali didattici
Strategie, strumenti e misure compensative e dispensative
Il Profilo di funzionamento su base ICF, il PEI in prospettiva bio-psico-sociale e il Progetto di Vita
Il Piano Didattico Personalizzato
La valutazione degli alunni con BES
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: spunti teorici e operativi per poter intervenire tempestivamente e supportare gli alunni in un’ottica di inclusività
Difficoltà di linguaggio e nella comunicazione
Difficoltà nella sfera emotiva 
L’ADHD: conoscere le caratteristiche e le strategie educative per organizzare una didattica inclusiva
Da ritardo mentale a disabilità intellettive
I disturbi dello spettro autistico
Interventi psicoeducativi nei comportamenti problema
Metodi educativo-didattici per le disabilità sensoriali 
Difficoltà motorie: l’UDL per l’educazione fisica e le scienze motorie e sportive

Parte terza - Organizzazione e governance
Il profilo del docente inclusivo
Verifiche, monitoraggio e valutazione dell’inclusività nelle scuole
Relazioni scuola-famiglia e continuità orizzontale

Larghezza 0
Concorso Scuola Infanzia e Primaria - Prova Scrita e Orale
Stato editoriale In Commercio