PARTE PRIMA L’organizzazione sanitaria e socio-assistenziale Quadro giuridico e concettuale di riferimento dell’OSS Capitolo I – L’organizzazione sanitaria e socio-assistenziale 1..Legislazione e organizzazione sanitaria 2. .Il Servizio Sanitario Nazionale 2.1..Le Aziende sanitarie 3..L’integrazione degli interventi sociali e sanitari e la rete dei servizi 3.1..I Servizi Sociali 3.1.1..La legge 328/2000 3.2. .La rete dei servizi per la persona anziana 3.3. .Le cure domiciliari 3.4..L’OSS in assistenza domiciliare Capitolo II – Il quadro giuridico e concettuale di riferimento dell’operatore socio-sanitario 1..Le figure di supporto: evoluzione, profili, normativa di riferimento e attività 1.1..L’ausiliario socio-sanitario specializzato (AUSS) 1.2. .L’operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA) 1.3..L’addetto all’assistenza di base (AdB) 2..L’operatore socio-sanitario (OSS) 2.1..Analisi del profilo dell’operatore socio-sanitario 2.2..La formazione dell’OSS 2.3. .La formazione complementare dell’OSS 3..L’integrazione dell’OSS nei processi assistenziali e con le altre figure professionali 4..L’équipe assistenziale 5. .Le professioni sanitarie e sociali 6..L’attribuzione di atti e il processo della delega nell’assistenza infermieristica 7..Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego 7.1. La disciplina del rapporto di lavoro 7.2..Diritti e doveri del dipendente 8..La responsabilità dell’operatore socio-sanitario 8.1..La responsabilità giuridica 8.2..La responsabilità dell’operatore socio-sanitario nell’ambito dell’équipe 8.3..La responsabilità delle professioni sanitarie 9..Aspetti etici e deontologici 9.1..I diritti dell’uomo 9.2..Il consenso informato 9.2.1..La legge 22 dicembre 2017, n. 219 9.3..Il segreto professionale e la tutela dei dati personali (privacy) 9.4..La legge di riforma psichiatrica 9.5..La contenzione Allegati Allegato 1 – Profilo operatore socio-sanitario (OSS) Allegato 2 – Il modello formativo della Regione Emilia-Romagna modificato con D.R. 742/2013 Allegato 3 – Formazione complementare dell’OSS Allegato 4 – Classificazione del personale (CCNL 2019-2021) (estratto) Allegato 5 – Professioni sanitarie e sociali, ambiti di competenza e attività attribuibili all’OSS Allegato 6 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
PARTE SECONDA La persona e l’identificazione dei bisogni La comunicazione. Organizzazione del lavoro sanitario e sociale. Lavorare per obiettivi. Il sistema informativo e la documentazione. La qualità e l’accreditamento Capitolo III – La persona e l’identificazione dei bisogni 1. .La persona 2. .L’ambiente 3. .La salute 3.1..Il concetto di salute 3.2. .Dal modello biomedico a quello biopsicosociale 4..I bisogni fondamentali delle persone 4.1. .I bisogni secondo Maslow 4.2. .La classificazione dei bisogni 4.3..L’identificazione dei bisogni Capitolo IV – La comunicazione 1. .La comunicazione efficace 2..Il linguaggio non verbale 3. .La comunicazione interpersonale in ambito sanitario 3.1..L’osservazione 3.2..L’ascolto 3.3. .La relazione di aiuto 4. .Il gruppo 5. .La sindrome del burnout Capitolo V - Organizzazione del lavoro sanitario e sociale 1. .L’organizzazione del lavoro in sanità 1.1..La complessità assistenziale 2..I modelli organizzativi dell’assistenza 2.1..Modello di tipo funzionale o per compiti 2.2. .Modello per piccole équipe 2.3..Primary nursing 2.4..Case management 2.5..Fundamentals of care Capitolo VI – Lavorare per obiettivi 1. .Il processo di assistenza infermieristica 1.1..Accertamento/valutazione iniziale 1.2..La diagnosi: identificazione dei problemi 1.3..La pianificazione degli obiettivi 1.4..La pianificazione degli interventi 1.5..La gestione e l’attuazione degli interventi 1.6..La valutazione 2..Metodologia del lavoro socio-assistenziale 3. .Il Progetto assistenziale individualizzato (PAI) 4..Il lavoro d’équipe 5. .Gli strumenti per la valutazione: le scale 5.1..La valutazione del dolore Allegati Allegato 1 – Scale di valutazione Allegato 2 – Strumenti per l’accoglienza e la valutazione: il PAI e il PLI Allegato 3 – Esempio di piano di assistenza individualizzato (PAI) compilato Capitolo VII - Il sistema informativo e la documentazione . 1. .La documentazione sanitaria 2. .Linee guida, protocolli e procedure Capitolo VIII - La qualità e l’accreditamento 1..La qualità 2..L’accreditamento 3. .Rischio clinico PARTE TERZA L’accoglienza della persona.Promuovere la sicurezza dell’ambiente di lavoro.Promuovere la sicurezza dell’ambiente e della persona.L’assistenza alla persona. Norme di primo soccorso Capitolo IX – L’accoglienza della persona Capitolo X – Promuovere la sicurezza dell’ambiente di lavoro 1..La salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro 1.1. .La valutazione dei rischi 1.2..Il Servizio di prevenzione e protezione 1.3. .I diritti dei lavoratori 1.4. .La gestione delle emergenze 1.5. .L’uso dei dispositivi di protezione individuale 1.6. .La sorveglianza sanitaria 2. .I rischi professionali in ambito sanitario 2.1..Il rischio biologico 2.2. .Il rischio chimico 2.3. .Il rischio fisico 2.4. .Il rischio procedurale-organizzativo 2.4.1..La movimentazione manuale dei carichi 2.4.2. .Il lavoro notturno Allegati Allegato 1 – Le precauzioni per il rischio biologico Allegato 2 – La movimentazione dell’assistito: comportamenti.. » 383 Capitolo XI - Promuovere la sicurezza dell’ambiente e della persona 1. .L’igiene 2..Il microclima 3..Il rischio biologico (infettivo) 4. .Le infezioni correlate all’assistenza 4.1..La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza 4.2..Igiene delle mani 4.3..L’antisepsi e la disinfezione 4.4. .La sterilizzazione 5..L’infezione da Covid-19 Allegati Allegato 1 – Raccomandazioni di carattere generale sulle misure di prevenzione e controllo Allegato 2 – Le misure principali per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico Capitolo XII - L’assistenza alla persona 1..Assistenza alla persona sottoposta ad intervento chirurgico 1.1. .Assistenza preoperatoria U.O. di chirurgia Periodo perioperatorio Fase preoperatoria Preparazione preoperatoria La preparazione della persona nel giorno dell’intervento Esecuzione della tricotomia Applicazione delle calze elastiche Assistenza postoperatoria Trasferimento della persona alla sala di cure postanestesiologiche Accoglienza della persona nell’U.O Le ferite Le medicazioni chirurgiche Idratazione e nutrizione per via orale Mobilità e cura di sé Collaborare per la medicazione di una ferita chirurgica Cura del moncone ombelicale
2..Collaborare nella prevenzione e gestione delle lesioni da pressione Lesioni da pressione Fattori di rischio Caratteristiche sedi cutanee La prevenzione Presidi per ridurre la pressione Stadiazione delle lesioni da pressione Trattamento delle lesioni Prevenzione delle infezioni
3. .Collaborare nella prevenzione del rischio di caduta
4. .Assistenza alla persona anziana Cause dell’invecchiamento Classificazione dell’invecchiamento Fattori di rischio L’alimentazione nella persona anziana
5. .Assistenza alla persona con morbo di Parkinson
6. .Assistenza alla persona con demenza La terapia non farmacologica
7..Assistenza alla persona con handicap Conseguenze psichiche e sociali dell’handicap
8. .Assistenza alla persona morente Le cure palliative L’Hospice Cura del corpo dopo la morte: la composizione della salma
9. .Aiutare nell’alimentazione Aiutare un adulto nell’alimentazione Aiutare nell’alimentazione la persona a rischio/con disfagia Collaborare nell’introduzione e gestione del sondino nasoga- strico e nella nutrizione enterale
10. .Aiutare nell’eliminazione Eliminazione urinaria Eliminazione intestinale7 L’utilizzo della padella7 Garantire l’eliminazione urinaria: collaborare nell’introduzione e gestione del catetere vescicale
11. .Cura della persona Garantire la cura di sé e il comfort (le cure igieniche) Rifacimento letto libero o occupato Bagno/doccia/bagno a letto (le cure igieniche) Igiene del cavo orale
12..Aiutare nei movimenti: collaborare nel garantire la mobilizzazione della persona Posizionamento/mobilizzazione a letto della persona Trasferimento della persona su una sedia a rotelle
13. .Collaborare nella rilevazione di segni e sintomi Rilevazione dei parametri vitali Collaborare nella rilevazione della temperatura corporea Collaborare nella rilevazione del polso Collaborare nella rilevazione della pressione arteriosa incruenta Collaborare nella rilevazione della respirazione
14..Collaborare nella corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche: l’assunzione dei farmaci La conservazione dei farmaci Aiutare nell’assunzione dei farmaci
Capitolo XIII - Norme di primo soccorso 1..Conoscenze generali 1.1..Cause di rischio presenti negli ambienti interni e misure da adottare 1.2..Cause di rischi connessi agli infortuni e ai malori delle persone e misure da adottare 2..Procedura Basic Life Support (BLS). Il supporto di base delle funzioni vitali 3..Rianimazione cardiopolmonare 4..Raccomandazioni per la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) durante l’epidemia da SARS-CoV-2 e in caso di sospetta o confermata infezione Covid-19 VALUTAZIONI DI APPRENDIMENTO Valutazione apprendimento di parte prima Test Casi e quesiti sulla responsabilità Casi Esercitazione Analisi attività Valutazione apprendimento di parte seconda Test Valutazione apprendimento di parte terza Test Casi clinici Bibliografia |