Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali. Lo stato dell’arte dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act [Cafari Panico, Muscolo, Pollicino - Giappichelli]

ISBN/EAN
9791221108668
Editore
Giappichelli
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
144

Disponibile

23,00 €

Questo volume esplora approfonditamente l’impatto e le implicazioni del Digital Markets Act (DMA) nella regolamentazione dei mercati digitali, analizzando i cambiamenti che ha introdotto nella governance e nell’enforcement. La prima sezione introduce il contesto del DMA, con un focus sulla sua evoluzione e sui principi di base, come trattato da Oreste Pollicino e Jacques Moscianese. La seconda parte si concentra sull’impatto istituzionale del DMA, esaminando la risposta delle autorità competenti, incluse la Commissione Europea, le Autorità Nazionali di Concorrenza (ANC), e le intersezioni con la protezione dei dati personali e la regolamentazione delle comunicazioni digitali. Infine, la terza sezione analizza le prospettive di enforcement antitrust e regolamentare sotto il nuovo regime del DMA, considerandone le opportunità e le sfide per le imprese e le autorità, con contributi di esperti come Vito Meli, Ruggero Cafari Panico e Fabrizio Di Benedetto. Questo volume offre una panoramica critica e aggiornata sul ruolo del DMA nel modellare il futuro della concorrenza nei mercati digitali, evidenziando le dinamiche tra regolazione, enforcement e strategia digitale dell’Unione Europea.

Maggiori Informazioni

Autore Cafari Panico Ruggiero;Muscolo Gabriella;Pollicino Oreste
Editore Giappichelli
Anno 2024
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio