Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Concorrenza E Antitrust

ISBN/EAN
9788815128225
Editore
Il Mulino
Collana
Farsi un'idea
Formato
Brossura
Anno
2009
Edizione
4
Pagine
132

Disponibile

11,00 €
Al di là delle crisi, il mercato e la concorrenza sono considerati il motore dello sviluppo economico ed elementi fondamentali di una società liberale. Ma il mercato concorrenziale non si instaura da solo: richiede una struttura istituzionale e normativa che lo favorisca e lo protegga. Non è un caso che la prima normativa antitrust nasca in una democrazia liberale come gli Stati Uniti con lo Sherman Act del 1890. In Europa, nel dopoguerra, le regole antitrust fanno parte dei principi costitutivi della Comunità Europea. In Italia l'istituzione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato avviene solo nel 1990, ma presto le norme a tutela della concorrenza diventano centrali nell'ordinamento economico del paese. Il volume, proposto in edizione aggiornata, racconta la storia delle principali normative antitrust e ne illustra finalità e modalità di applicazione, tenendo presenti i recenti sviluppi in materia, a partire dal tema, sempre più rilevante, della relazione fra tutela della concorrenza e protezione del consumatore.

Maggiori Informazioni

Autore Pera Alberto
Editore Il Mulino
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Farsi un'idea
Lingua Italiano
Indice 1. Mercato e concorrenza 2. Il potere di mercato e le sue forme 3. Le leggi antitrust 4. L'interpretazione delle norme 5. Collusione 6. Monopolizzazione 7. Concentrazioni 8. Tutela della concorrenza e protezione del consumatore 9. Le politiche per la concorrenza Per saperne di più
Stato editoriale In Commercio