Con-sensus method. Ricerca sociale e costruzione di senso

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856840513
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Laboratorio sociologico
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 224
Disponibile
28,00 €
Il concetto di senso è considerato, da molti autori, fondamentale per la riflessione sociologica. Il dibattito ne ha evidenziato la complessità, riconducibile alla compresenza della dimensione di significazione e a quella di legame fra azione e decisione. Questi elementi rendono il concetto di senso centrale nei processi riflessivi e di costruzione della conoscenza, ma ne determinano anche l'ambiguità sottesa al suo utilizzo. Quest'ambiguità ha caratterizzato l'utilizzo delle tecniche di ricerca basate sulla raccolta delle informazioni in possesso degli esperti. Tecniche molto utilizzate nella raccolta d'informazioni a supporto del processo decisionale, per fare previsioni in contesti incerti e per coinvolgere esperti e stakeholder nei processi di valutazione. Il volume mette ordine nel dibattito chiarendo che il confronto fra le conoscenze si realizza quando gli esperti coinvolti utilizzano le stesse strutture semantiche per comunicare (con-senso come processo di costruzione di senso), e che l'affidabilità dei risultati è data dall'omogeneità delle rappresentazioni fornite dagli esperti. Il con-sensus method costituisce una metodologia specifica della ricerca sociale che si caratterizza per avere proprie regole, un preciso processo di ricerca e per utilizzare tecniche (specifiche e aspecifiche) che la supportano concretamente. Il testo presenta il processo di ricerca e le tecniche da utilizzare, evidenziandone le caratteristiche metodologiche e i limiti.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bertin Giovanni |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Laboratorio sociologico |
| Num. Collana | 57 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte I. La rassegna: obiettivi informativi e tecniche di ricerca Ricerca, decisione, con-senso (Con-senso e conoscenze: processo decisionale e sense making; Con-senso e valutazione: pratiche professionali e riflessività; Senso, con-senso e competenze comunicative; Conclusioni) Con-sensus method: obiettivi informativi e problemi metodologici (Con-sensus method e condivisione delle strutture cognitive; Con-sensus method e analisi dei fenomeni sociali; Con-sensus method e valutazione; Con-sensus method e linee guida professionali; Con-sensus method, scelte strategiche e priorità; Conclusioni) Le tecniche specifiche di con-sensus method (NGT (Nominal group technique); Delphi; RAM (Rand appropriateness method); Conclusioni) Tecniche aspecifiche di con-sensus method (Brainstorming; Focus group; Conclusioni) Dalle singole tecniche a una metodologia integrata (Al di là delle singole tecniche; Un approccio integrato al co-sensus method (CMI); Conclusioni) Parte II. La proposta metodologica del CMI Progettazione e preparazione della ricerca (La costruzione del team di ricerca; La definizione del bisogno informativo; La scelta delle tecniche di ricerca; La costruzione del gruppo di esperti; Conclusioni) La costruzione del con-senso: le mappe cognitive, i linguaggi, i concetti (La rivelazione delle strutture cognitive; L'analisi delle strutture semantiche e la costruzione di senso; La validazione; Conclusioni) Rilevazione dei dati e verifica del consenso (La raccolta dei dati: informazioni, stime, previsioni, valutazioni; L'elaborazione dei dati; Il confronto delle idee; La validazione; La diffusione dei risultati; Conclusioni) Conclusioni Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
