Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo

ISBN/EAN
9788843043200
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
200

Disponibile

19,60 €
Nel volume vengono affrontate le problematiche connesse all'apprendimento e alla costruzione della conoscenza nei contesti organizzativi nella prospettiva dello sviluppo di dispositivi formativi in grado di accompagnare i processi di crescita professionale. L'ipotesi portante e' che in tali contesti sia possibile realizzare sviluppo professionale attraverso congegni riflessivi. Dal punto di vista della ricerca cio' si traduce in un interesse sempre piu' diffuso verso lo studio della formazione e dell'apprendimento nelle professioni e verso opzioni metodologiche di tipo qualitativo e trasformativo. Gli ancoraggi teorico-concettuali scelti chiamano in causa i costrutti di 'pratica', 'comunita' di pratica professionale', 'apprendimento trasformativo', 'riflessivita', 'ricerche trasformative'.

Maggiori Informazioni

Autore Fabbri Loretta
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 421
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Nuove epistemologie professionali. La svolta riflessiva Conoscere e riflettere in azione/La dimensione tacita della conoscenza. La pratica come dispositivo euristico-riflessivo/Comunità di pratiche e costruzione della conoscenza. Intersecazioni disciplinari/L’autonomia teorica delle pratiche/La pratica come significato/La pratica come apprendimento situato 2. La formazione basata sull’apprendere e sul conoscere in pratica. Accompagnare lo sviluppo di comunità riflessive La formazione come trasformazione di azioni e significati/La formazione situata/La formazione come promozione di traiettorie di partecipazione/La formazione come progettazione delle risorse di apprendimento/La formazione come transizione riflessiva/La formazione come apprendimento trasformativo/La formazione come negoziazione di significato/Lo sviluppo di comunità riflessive/Apprendere nella pratica/La costruzione di storie condivise di apprendimento 3. Le pratiche professionali come contesti di ricerca situata. Comunità di ricerca dentro comunità di pratiche La ricerca qualitativa. Nuove narrative epistemologiche/Epistemologie situate/Ricerca qualitativa e processi trasformativi/Studiare le pratiche lavorative. Contaminazioni metodologiche/La ricerca-azione. Negoziare le trasformazioni/Quando un’idea si traduce in una pratica. Un caso di adozione Bibliografia