Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Comunicazione. Storia, Usi, Interpretazioni

ISBN/EAN
9788843061693
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
128

Disponibile

13,00 €
Quando nasce la nozione di comunicazione e quali trasformazioni subisce nel tempo secondo i contesti in cui è applicata? Il testo ne ricostruisce la storia, da quando era una proposta scientifica rivoluzionaria fino alla sua diffusione di massa, evidenziandone i cambiamenti epistemologici, l'adozione e l'uso da parte di diverse discipline e saperi tecnici (l'estetica, la psicoterapia, la sociolinguistica, l'organizzazione aziendale, l'informatica, la moda, la pubblicità, le tecnologie elettroniche), i diversi usi sociali, l'impulso alla fondazione di scienze generali come la semiotica e, infine, la sua confluenza nell'attuale dibattito sui modelli dello sviluppo.

Maggiori Informazioni

Autore Pellerey Roberto
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 729
Lingua Italiano
Indice 1. Le origini della teoria moderna della comunicazione Tra teoria matematica, antropologia e linguistica/La scienza generale dell’uomo/Radici americane della comunicazione 2. L’incontro tra la comunicazione e la struttura Origini della "struttura"/La formazione di una nuova scienza generale dei segni/Lo strutturalismo/La "struttura" e la formazione della semiologia 3. La semiologia oltre la comunicazione Il successo e l’evoluzione della semiotica/Oltre la comunicazione/Dalla trasmissione dei messaggi al lavoro testuale/Lo sviluppo delle semiotiche 4. La comunicazione nei conflitti culturali degli anni sessanta e settanta Bateson: la comunicazione tra malattia e terapia/Disagio, normalità e rifiuto della società di massa/Struttura e comunicazione nella liberazione/Palo Alto e il paradigma dell’interazione/La comunicazione diventa strumento esistenziale 5. Le ramificazioni della comunicazione negli anni ottanta e novanta L’eredità di Palo Alto/La comunicazione e l’organizzazione aziendale/Informatica e telematica: la comunicazione universale/Il lavoro ristrutturato: le servitù telematiche 6. Comunicare e significare: la semiotica e l’eredità della comunicazione La semiotica e la comunicazione oggi nel mondo/La semiotica interpretativa: storia e oggetti/I nuovi oggetti della semiotica: i modelli di sviluppo Conclusione Bibliografia Indice degli argomenti Indice dei nomi