Comunicazione Pubblica 2.0. Tecnologie, Linguaggi, Formati

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856800937
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cultura della comunicazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 176
Disponibile
21,00 €
Nell'era delle tecnologie per la comunicazione gli acronimi e le sigle sono in continua evoluzione. Fino a qualche anno fa non si era ancora sentito parlare di web 1. 0 e ci siamo dovuti confrontare immediatamente con la sua versione 2. 0. Al di la' delle considerazioni tecniche, dobbiamo fare i conti con questi continui e rapidi cambiamenti. Occorre capire quali sono le opportunita' che la tecnologia ci offre per poterla utilizzare nel migliore dei modi, affinche' non sia un fine ma un mezzo per migliorare il nostro modo di comunicare. Questo processo sta coinvolgendo in modo profondo anche le pubbliche amministrazioni nel loro percorso di rinnovamento interno e nelle relazioni con i cittadini e il sistema dei media. Comunicazione pubblica 2. 0 significa pensare a un modo diverso di progettare, realizzare e gestire la comunicazione: non solo tramite l'implementazione e l'uso di tecnologie informatiche, ma anche attraverso un processo che metta al centro dell'agire pubblico la partecipazione, nuovi linguaggi e formati innovativi per coinvolgere cittadini sempre piu' digitali e consapevoli dei propri diritti.
Maggiori Informazioni
Autore | Lovari Alessandro; Masini Maurizio |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Cultura della comunicazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Maurizio Masini, Tecnologie per la comunicazione e formazione professionale Alessandro Lovari, Dinamiche e opportunità per una comunicazione pubblica multicanale Parte I. Tecnologie Mattia Miani, Web 2.0 e comunicazione pubblica: mito, moda e realtà Roberto Zarro, Istituzione e web 2.0: un'altra amministrazione pubblica è possibile; Daniele Magrini, Nuove tecnologie, nuova democrazia Leda Guidi, Gli strumenti della multicanalità: elementi per la pianificazione editoriale e la gestione operativa Parte II. Linguaggi e formati Domenico Fiormonte, Veronica Giannini, La scrittura istituzionale sul web: formazione o improvvisazione? Sabrina Benenati, Nuove frontiere per la comunicazione sociale: i casi Save the Children e www.governoinforma.it Alessandra Mazzei, Comunicazione interna e relazioni organizzative: il ruolo dei comportamenti attivi di comunicazione Massimiliana Baumann, Postfazione Claudia Barabesi, Ivo Riccio, Appendice: navigando tra le leggi Note sugli autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: