Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione

ISBN/EAN
9788856813272
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della comunicazione. Ricerche
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

21,50 €
I molti e differenti tipi di comunicazione che caratterizzano le società complesse hanno creato nuove criticità sempre più evidenti. Da un lato c'è la potente affermazione di una cultura globale fondata sull'immagine costruita e mediata sia dagli old che dai new media, in grado di connettere realtà molto lontane e fruibili dalla collettività; dall'altro la crisi di valori individualistici, che devono essere superati in favore di relazioni aggreganti che offrano nuovi modelli di interazione. Una possibile soluzione a questo dilemma è la ridefinizione di processi che recuperino legami relazionali tra le persone e la collettività. In un continuum di crescente sviluppo, essi possono dar vita a nuove forme di cittadinanza: dalla "cittadinanza digitale" alla "cittadinanza responsabile", intese come luoghi di innovazione sociale. Il volume offre una riflessione, sia diacronica che sincronica, sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave, comunicazione, media e cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l'analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea, proponendo nuovi percorsi di partecipazione.

Maggiori Informazioni

Autore Antonelli Giselda
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Scienze della comunicazione. Ricerche
Lingua Italiano
Indice Parte I. La Comunicazione (La comunicazione e la cultura in un mondo connesso; Comunicazione, informazione, globalizzazione; Comunicazione e riflessività: Margaret Archer e la "conversazione interiore"; Comunicazione e pluralismo culturale; La centralità della comunicazione: una conquista recente; La prospettiva della "svolta comunicativa"; Writing: creatività contro legalità) La Comunicazione Interculturale (La comunicazione interculturale; I fattori in gioco nella comunicazione interculturale; Gli strumenti della comunicazione interculturale; Gli ostacoli nella comunicazione interculturale; Dialogo ed empatia nella comunicazione interculturale; Comunicazione interculturale e scuola Parte II. I media (Il percorso evolutivo dei mezzi di comunicazione di massa; I media e i consumi culturali in Italia nel secolo Novecento; I media in Italia nelle ricerche del Censis: 2000-2007; La multitasking generation e i consumi mediali; Media e pubblicità: la via italiana; La pubblicità in Italia dagli anni '60 alla contemporaneità) La media education (L'esigenza di una media education; Il cammino della media education; Gli obiettivi della media education: alfabetizzazione, coscienza critica, nuova cittadinanza; Per un manifesto della media education; "Primi passi nella media education") Parte III. La Cittadinanza (Le radici della cittadinanza e il suo viaggio nella storia; Cittadinanza, appartenenza e la struttura concentrica dell'appartenenza; Cittadinanza: la prospettiva sociologica; Il dibattito contemporaneo su cittadinanza e immigrazione; Kymlicka e la "cittadinanza differenziata"; Habermas ed il "patriottismo costituzionale" La Cittadinanza europea (La cittadinanza europea: status quaestionis; Cittadinanza europea; Cittadinanza attiva; Il principio di sussidiarietà come fondamento di cittadinanza attiva; "Cittadinanza responsabile" e educazione alla convivenza civile) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio