Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Comunicazione e ambiente in Lombardia

ISBN/EAN
9788846464095
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
160

Disponibile

19,00 €
Come è possibile migliorare i processi di comunicazione ambientale, ovvero l'efficacia degli interventi comunicativi, aumentando la coerenza tra le attese di chi produce la comunicazione e i feedback dei destinatari? Utili insegnamenti in proposito si possono trarre dall'esperienza di alcuni enti all'avanguardia nella comunicazione ambientale, esaminando gli scostamenti tra l'intenzionalità dei soggetti e i contenuti effettivamente recepiti dai destinatari: dagli stakeholder più competenti all'opinione pubblica più indifferenziata. Obiettivo primario di questo studio è dunque l'esame dei risultati ottenuti dalla comunicazione ambientale in cinque casi emblematici della lombardia.

Maggiori Informazioni

Autore Montagna Nicola
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Lingua Italiano
Indice Giuseppe Volta , Introduzione Enrico Maria Tacchi , Finalità e metodi delle ricerca (Obiettivi dell'indagine; Campo di indagine e metodologie di studio; Principali risultati) Enrico Maria Tacchi , Il Comune di Lonate Pozzolo, Varese (Profilo dell'Amministrazione in esame; Le tappe della comunicazione ambientale; Caratteri e strumenti della comunicazione ambientale; Obiettivi comunicativi dell'Amministrazione; Il feedback; Conclusioni) Nicola Montagna , La comunicazione ambientale di ASM Brescia (Il caso in esame; Le fasi della comunicazione ambientale di ASM; Gli strumenti della comunicazione ambientale; La comunicazione ambientale e il feedback degli stakeholders; Conclusioni) Roberta Cucca , Il polo Bayer di Filago, Bergamo (Il contesto territoriale e le unità produttive del Polo Bayer di Filago; L'evoluzione della comunicazione ambientale; La politica ambientale, gli obiettivi comunicativi dell'azienda, gli strumenti adottati; Il feedback; Conclusioni) Ilaria Beretta , La Rohm & Haas di Mozzanica, Bergamo (Il caso in esame; La comunicazione ambientale secondo i referenti interni della Rohm and Haas, La comunicazione ambientale secondo gli stakeholder esterni; Conclusioni) Emanuela Rinaldi, Enrico Maria Tacchi , Il Gruppo Aem di Milano (Il caso allo studio; La comunicazione ambientale; Il feedback: le interviste agli stakeholders; Conclusioni) Nicola Montagna , I principali risultati della ricerca Bibliografia Allegati (Traccia di intervista per i referenti interni; Traccia di intervista per gli stakeholders; Questionario per la rilevazione telefonica, Lonate Pozzolo; Questionario per la rilevazione telefonica, ASM Brescia).
Stato editoriale In Commercio