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Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane. Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose

ISBN/EAN
9788856849479
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
512

Disponibile

50,00 €
Nel processo di globalizzazione delle attuali Knowledge Society il vero vantaggio competitivo tra le imprese e i sistemi paese non è più fornito dalla sola disponibilità di materie prime e/o dalla diffusione delle tecnologie, ma dall'apporto del capitale umano, dalla qualità delle conoscenze e delle competenze delle persone che lavorano nelle aziende innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose. Infatti, a seguito delle profonde trasformazioni in atto, che hanno portato all'affermazione di modelli organizzativi innovativi e nuove culture gestionali, il collaboratore non è più considerato un semplice "costo", ma diventa una "risorsa strategica" fondamentale per la creazione di Shared Value per tutti gli stakeholders . In questo nuovo scenario, il manuale intende fornire una chiave di lettura sistemica e interdisciplinare dei fenomeni analizzati, utile per comprendere meglio le interazioni esistenti tra la ricerca di un costante miglioramento dei risultati complessivi dell'impresa e il contributo che a questo obiettivo possono fornire le politiche di comunicazione d'impresa mirate e strategicamente orientate e quelle di gestione delle risorse umane tendenti a valorizzare e a motivare i collaboratori. Si tratta di processi di mutamento particolarmente significativi, che, proprio perché maturati in una situazione di crisi strutturale, inducono studiosi e management delle realtà organizzative più avanzate ad interrogarsi e a riflettere sul nuovo ruolo economico svolto dall'impresa "social embedded" e su quello delle politiche pubbliche a sostegno di uno sviluppo glocal, attento alla dimensione sociale e a quella dello sviluppo ecocompatibile. Allo stesso modo, sul piano della regolazione collettiva delle relazioni di lavoro e sul possibile nuovo ruolo delle relazioni industriali, alla luce dell'evoluzione dei positivi risultati sul piano internazionale, si pone in evidenza la necessità di ripensare e rilanciare il modello partecipativo nell'esperienza italiana ed europea.

Maggiori Informazioni

Autore Cocozza Antonio
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Lingua Italiano
Indice Introduzione Human resource management: concetti e modelli (Le implicazioni metodologiche e interdisciplinari nello studio della direzione delle risorse umane; Il quadro teorico di riferimento delle politiche di human resources management; Le persone come risorsa strategica nelle organizzazioni; Politiche e strumenti nella gestione delle risorse umane; Gestione delle risorse umane e relazioni industriali) Organizzazione e direzione delle risorse umane: strutture, ruoli e competenze (L'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; Modelli di direzione del personale; Selezione e pianificazione delle risorse umane; Employer branding: un nuovo modo di comunicare l'impresa; Direzione per obiettivi e sistemi di valutazione; Il sistema premiante e i meccanismi di incentivazione) Gli strumenti della comunicazione d'impresa (Il ruolo della comunicazione nelle organizzazioni; Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa; I nuovi canali comunicativi: dal prodotto ai punti vendita, alle strategie di promozione e sponsorizzazione; Internet, social media e i nuovi confini della comunicazione d'impresa; Il Piano di comunicazione organizzativa e communication auditing) Società conoscitiva, formazione e lifelong learning: la nuova sfida (Società conoscitiva, nuovi lavori e finalità strategiche della formazione; Formazione e sviluppo delle competenze, riconoscimento e valutazione; Il percorso formativo: dall'analisi dei bisogni alla progettazione e gestione dell'attività didattica; Il processo di valutazione dell'attività formativa; E-learning e formazione blended: alla ricerca di una metodologia integrata; La formazione esperienziale: criticità e prospettive; Formazione e politiche di sviluppo delle risorse umane) Regolazione delle relazioni di lavoro e dimensione collettiva: il ruolo delle relazioni industriali (Lo sviluppo economico oltre la prospettiva post-industriale; Il quadro teorico delle relazioni industriali; I sistemi di relazioni industriali in Europa; Relazioni industriali e modello partecipativo; La partecipazione negli Stati Uniti, Germania, Svezia e Francia; Il dialogo sociale nelle politiche comunitarie) Innovazione ed evoluzione del sistema di relazioni industriali in Italia (Il quadro giuridico e istituzionale; Gli attori delle relazioni industriali; L'evoluzione della contrattazione collettiva; Le relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni) Conclusioni (I fenomeni innovativi; L'agire organizzativo tra utilitarismo e responsabilità; Oltre il conflitto per un sistema relazionale partecipativo; La prospettiva della lifelong learning e lifewide learning; Politiche e strumenti per la valorizzazione delle persone) Bibliografia Appendice Questionario di gradimento Report per raccogliere informazioni del candidato.
Stato editoriale In Commercio