Introduzione ..........................................................................................................................................................1 Daniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Pier Luigi Lopalco, Michele Conversano Capitolo 1 Aspetti della comunicazione nella storia delle vaccinazioni...........................7 Giancarlo Icardi, Sara Schenone Perché sono nati i vaccini, e come. Storia della vaccinazione......................................................7 L’organizzazione sociale della vaccinazione....................................................................................... 11 I vaccini oggi......................................................................................................................................................16
Capitolo 2 Percezione del rischio nella pratica vaccinale............................................................21 Daniel Fiacchini, Nicoletta Damiani, Valerio Di Buono Fattori di accettabilità del rischio...........................................................................................................22 La componente socio-culturale della percezione del rischio..................................................28 Come incidere nella percezione del rischio......................................................................................28 Gestione degli aspetti comunicativi di fronte ad un rischio di varia natura.......................32
Capitolo 3 Esitazione vaccinale in Italia........................................................................................................... 37 Daniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Maria Francesca Piazza, Sara Giuliani Esitazione vaccinale ......................................................................................................................................37 Fattori che determinano la scelta vaccinale secondo l’OMS ...................................................41 I determinanti della scelta vaccinale.....................................................................................................44 Il fenomeno dell’esitazione in Italia.......................................................................................................49 Quando a esitare sono gli operatori sanitari.....................................................................................49 L’esitazione vaccinale in Italia e il cambiamento del contesto comunicativo...................50
Capitolo 4 La comunicazione vaccinale istituzionale........................................................................ 63 Daniel Fiacchini, Pier Luigi Lopalco, Nicoletta Damiani Il sistema vaccinale in Italia........................................................................................................................63 Il monitoraggio di conoscenze, attitudini, comportamenti........................................................66 La risposta agli eventi vaccino correlati (cosa sono e come affrontarli)..............................67 Una risposta tempestiva, trasparente e af dabile in caso di eventi avversi a vaccino accertati o sospetti e a timori relativi alla sicurezza dei vaccini......................75 La formazione degli operatori sanitari sulla comunicazione del rischio..............................78
Capitolo 5 Vaccini, comunicazione e media tradizionali................................................................ 85 Giancarlo Icardi, Francesca Butera, Ilaria Barberis Introduzione .....................................................................................................................................................85 Il modello comunicativo dei media tradizionali..............................................................................85 Differenze ed analogie tra i media tradizionali ................................................................................87 La salute nei media tradizionali ...............................................................................................................89 Vaccinazioni e media tradizionali............................................................................................................91 Il “caso Fluad”: un esempio dell’impatto dei media sulla salute ..............................................92 Mass media: fonte di informazione o strumento di in uenza dei comportamenti?......94 Sviluppare relazioni utili con i media....................................................................................................98 Come scrivere un comunicato stampa .............................................................................................100 Come affrontare una conferenza stampa........................................................................................104
Capitolo 6 Vaccini, comunicazione e social media .............................................................................111 Pier Luigi Lopalco Cosa sono i social media ed i social network.................................................................................111 Penetrazione dei social media in Italia...............................................................................................113 Contenuti sui vaccini presenti sui canali social italiani...............................................................113 Opportunità offerte dai social media nella comunicazione sui vaccini ............................114 Cosa bisogna sapere (e saper fare) per comunicare sui social media................................. 118
Capitolo 7 La comunicazione individuale in ambito vaccinale..............................................123 Michele Conversano, Tatiana Battista, Carmela Russo, Francesco Desiante La comunicazione in ambito vaccinale ............................................................................................. 123 Setting alternativi e occasioni di contatto con i genitori ......................................................... 126 Il materiale informativo delle aziende sanitarie e la lettera d’invito alle vaccinazioni ................ 130 Il colloquio pre-vaccinale........................................................................................................................ 133 Il confronto con il genitore esitante/dissenziente......................................................................140
Capitolo 8 Comunicare le vaccinazioni in pubblico............................................................................147 Daniel Fiacchini, Michele Conversano Le varie tipologie di incontri pubblici................................................................................................148 Aspetti organizzativi rilevanti.................................................................................................................157
Capitolo 9 Valutare le attività comunicative.............................................................................................171 Giancarlo Icardi, Federico Tassinari, Daniel Fiacchini, Pier Luigi Lopalco Finalità delle attività valutative............................................................................................................. 171 Valutazione: gli strumenti.........................................................................................................................173 Valutazione della “con dence” vaccinale..........................................................................................178 Valutazione delle attività comunicative a seguito di un “vaccine related event”..........181 ALLEGATI: 1. Che cosa è un vaccino: de nizione, composizione..............................................................185 2. Cosa è l’advocacy.................................................................................................................................195 3. I vaccini e gli eventi più rilevanti nel panorama comunicativo italiano ......................201 4. Marketing sociale per i vaccini .......................................................................................................205 5. Fonti informative per l’approfondimento .................................................................................209 6. False balance (errata par condicio) - Una chiamata all’azione per i giornalisti ........ 213 7. Una chiamata all’azione per le scuole ........................................................................................ 217
Indice Bibliografia |