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Comunicare con efficacia. 50 regole pratiche per migliorare riunioni, documenti, presentazioni

ISBN/EAN
9788856813173
Editore
Franco Angeli
Collana
Cinquanta minuti. Guide rap. D'autoform.
Formato
Brossura
Anno
2013
Edizione
5
Pagine
144

Disponibile

18,00 €
Per avere successo, occorre saper comunicare: con i propri collaboratori, con i superiori, con i clienti, con i fornitori. La comunicazione - scritta o verbale, in colloqui a due, in riunioni interne, in pubblico, attraverso la redazione di lettere, rapporti, comunicati - è essenziale per raggiungere gli obiettivi desiderati, convincere gli altri, dimostrare la propria professionalità, dare un'immagine di sè forte. In questo libro (condensate in 50 regole rapide) tecniche sperimentate con successo e idee nuove per: migliorare la 'produttività' delle riunioni che dovete organizzare e dirigere o a cui dovete partecipare; rendere più chiare ed efficaci tutte le vostre comunicazioni scritte (rapporti tecnici, relazioni di vendita, documenti…); effettuare 'presentazioni' (di prodotti, di piani, di risultati di ricerche…) brillanti e convincenti; prendere la parola, svolgere interventi, tenere discorsi. Esempi, esercitazioni e liste di controllo vi consentiranno d'acquisire una piena familiarità con le tecniche suggerite e aiuteranno ad applicarle brillantemente nelle occasioni più disparate.

Maggiori Informazioni

Autore Bozek Phillip E.
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Cinquanta minuti. Guide rap. D'autoform.
Lingua Italiano
Indice Phillip E. Bozek, Introduzione Sul libro Parte I. 17 regole rapide per migliorare le riunioni Prima della riunione (Considerare le riunioni come un investimento; Non pensate solo alla riunione, ma allo scopo da raggiungere; Le riunioni vanno preparate; La sala stabilisce il tono dell'incontro) Durante la riunione (Usate la strategia dell'"orario strano" per evitare ritardi; Redigete pubblicamente il verbale; Per il brainstorming di gruppo usate la tecnica a imbuto; Quando fate brainstorming su argomenti diversi, usate degli "interscambi rapidi"; Valutate il comportamento dei leader; Dieci punti chiave per essere un leader di successo; Segnalate che è scaduto il tempo a disposizione ed eviterete divagazioni inutili; Usate la formula A.R.S.P. per arginare i "furti alle riunioni"; Fate in modo che ogni partecipante abbia l'ultima parola) Dopo la riunione (Valutate le riunioni per assicurarne la produttività; Strategie rapide per riunioni ad hoc; Strategie rapide per gli incontri a tu per tu; Come evitare la peggior riunione del mondo) Parte II. 16 regole per migliorare le comunicazioni scritte Come iniziare (Siete bravi a scrivere?; Prima di dare le risposte, ponetevi le domande; Evitare la "presunzione dello specialista"; Prima fate il brainstorming, poi organizzatevi; Provate il brainstorming "a grappolo"; Provate il "grappolo" per le comunicazioni interne; Per i testi lunghi, usate il brainstorming a sezioni) Come organizzare il testo (Le cose principali vanno messe all'inizio e alla fine; Esercitatevi nella "scrittura aerobica"; Silenzio si scrive) Come perfezionare il testo (Le tre revisioni: l'aspetto generale, lo stile, i dettagli; Chiarezza immediata grazie ai titoli; Facilitare i lettori e lasciategli lo "spazio per respirare"; Usate titoli per aiutare i lettori a selezionare e scegliere; I documenti devono essere semplici e chiari; Come commentare i testi) Parte III. 17 regole rapide per migliorare le vostre presentazioni Strutturare la presentazione (Nell'introduzione evidenziate i vantaggi; Per aumentare il grado di credibilità citate rapidamente "casi specifici"; Per organizzare i punti del discorso usate la ricetta I.P.S.C.; Concludete con una frase ottimistica, proponete delle sfide e usate i pronomi; Per le presentazioni improvvise, rispondete a tre domande; Invece delle presentazioni standard, provate la tecnica della conferenza stampa) La comunicazione non verbale: come migliorarla (Migliorare la gestualità esercitandovi con le pantomine; Usate la sala per sottolineare la struttura della vostra presentazione; Per aumentare l'effetto dello sguardo pensate: "Chi è il più addormentato?"; Migliorate la "musicalità della voce" imitando le pubblicità; Per mantenere l'attenzione del pubblico usate i riferimenti visivi; Integrate comunicazione verbale e visiera) Fare domande e dare risposte (Per coinvolgere maggiormente gli ascoltatori, contate fino a cinque; Per rispondere in modo conciso pensate al "discorso da ascensore"; Per le risposte complesse, usate la ricetta DR-PST-R; Per "passare" una domanda usate la strategia del nome-domanda-nome; Sfruttate gli errori per rafforzare la vostra credibilità) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio