Comunicare bene. Idee per un'etica dell'attenzione

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788834316009
- Editore
- Vita e Pensiero
- Collana
- Filosofia morale
- Formato
- Libro
- Anno
- 2008
- Pagine
- 168
Disponibile
                
                    
                        15,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La complessità crescente del mondo contemporaneo, la burocratizzazione e la specializzazione dei saperi, l'incremento dei contatti tra culture diverse, e ancora la frammentazione della comunicazione interpersonale determinata dall'imperativo che comanda di "essere continuamente raggiungibili", lo sviluppo di tecnologie in grado di far viaggiare l'informazione a una velocità tale da rendere obsoleto il concetto di distanza da coprire: tutto ciò fa avvertire il bisogno di una riflessione filosofica sul tema del comunicare bene, proprio quando non siamo più così sicuri che i nostri standard di valore al riguardo siano universalmente appropriati, e quando gii orizzonti dischiusi dalla scienza e dalla tecnica ci appaiono bisognosi di una regolamentazione. L'etica della comunicazione può essere definita allora come la disciplina che cerca risposta a un interrogativo etico fondamentale: perché dovremmo optare per un agire comunicativo moralmente ispirato piuttosto che atteggiarci in maniera puramente strategica? Questo libro nasce dal desiderio di approfondire tale interrogativo, mettendo a confronto e saggiando alcune delle risposte che ad esso sono state avanzate. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Di Biase Giuliana | 
|---|---|
| Editore | Vita e Pensiero | 
| Anno | 2008 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Filosofia morale | 
| Num. Collana | 31 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
