Comunicare bene. Idee per un'etica dell'attenzione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788834316009
- Editore
- Vita e Pensiero
- Collana
- Filosofia morale
- Formato
- Libro
- Anno
- 2008
- Pagine
- 168
Disponibile
15,00 €
La complessità crescente del mondo contemporaneo, la burocratizzazione e la specializzazione dei saperi, l'incremento dei contatti tra culture diverse, e ancora la frammentazione della comunicazione interpersonale determinata dall'imperativo che comanda di "essere continuamente raggiungibili", lo sviluppo di tecnologie in grado di far viaggiare l'informazione a una velocità tale da rendere obsoleto il concetto di distanza da coprire: tutto ciò fa avvertire il bisogno di una riflessione filosofica sul tema del comunicare bene, proprio quando non siamo più così sicuri che i nostri standard di valore al riguardo siano universalmente appropriati, e quando gii orizzonti dischiusi dalla scienza e dalla tecnica ci appaiono bisognosi di una regolamentazione. L'etica della comunicazione può essere definita allora come la disciplina che cerca risposta a un interrogativo etico fondamentale: perché dovremmo optare per un agire comunicativo moralmente ispirato piuttosto che atteggiarci in maniera puramente strategica? Questo libro nasce dal desiderio di approfondire tale interrogativo, mettendo a confronto e saggiando alcune delle risposte che ad esso sono state avanzate.
Maggiori Informazioni
Autore | Di Biase Giuliana |
---|---|
Editore | Vita e Pensiero |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Filosofia morale |
Num. Collana | 31 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: