Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale 2/ed.

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838657085
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- Economia e discipline aziendali
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2022
- Edizione
- 2
- Pagine
- 877
Disponibile
39,00 €
Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d'impresa. Il lavoro, dopo un'introduzione metodologica, illustra i tre grandi paradigmi organizzativi: la visione dell'impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell'azione organizzativa e dell'impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell'azione organizzata e dell'impresa come sistema costruito dagli attori. Vengono poi esaminati i maggiori contributi teorici sviluppatisi nell'ambito di ciascun paradigma. L'excursus culmina nell'analisi del modello situazionista dell'impresa. A seguire sono trattati temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell'impresa, quali la creazione di valore, la corporate governante, il management strategico, la responsabilità sociale. Ciascuno di essi è poi sviluppato attraverso l'analisi di casi. Infine vengono passati in rassegna gli aspetti salienti delle principali aree della gestione: risorse umane; marketing; operation; finanza.
Maggiori Informazioni
Autore | Mastroberardino Piero;Calabrese Giuseppe |
---|---|
Editore | McGraw-Hill Italia |
Anno | 2022 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia e discipline aziendali |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: