Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Comportamento E Soddisfazione Del Turista. I Risultati Di Una Ricerca In Campania

ISBN/EAN
9788856825169
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia - ricerche
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
184

Disponibile

25,00 €
La ormai diffusa consapevolezza delle potenzialità indotte dalle dinamiche turistiche nei sistemi economici moderni ha da tempo richiamato l'attenzione di studiosi, manager e amministratori pubblici. L'intensa competizione che le destinazioni turistiche si trovano a fronteggiare per attrarre turisti e visitatori ha generato un'attenzione senza precedenti ai principi e modelli di marketing per il conseguimento del vantaggio competitivo e la valorizzazione delle risorse territoriali. Il lavoro è dedicato all'analisi del concetto di 'orientamento al mercato' (market orientation) delle destinazioni turistiche e intende porre in evidenza il ruolo che la conoscenza delle motivazioni, dei bisogni, dei desideri che orientano i processi di scelta delle destinazioni, nonchè delle percezioni e delle aspettative dei turisti, ha assunto per la gestione strategica dei territori a elevata vocazione turistica. In particolare, costituiscono oggetto di approfondimento gli aspetti peculiari e distintivi del comportamento di acquisto e di consumo del turista e i principali modelli di valutazione della soddisfazione attesa e percepita. La trattazione teorica è arricchita dalla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo condotta in campania.

Maggiori Informazioni

Autore Napolitano Maria Rosaria
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Economia - ricerche
Num. Collana 803
Lingua Italiano
Indice Maria Rosaria Napolitano, Prefazione Parte I. Comportamento e soddisfazione del turista L'Orientamento al Mercato delle destinazioni turistiche: concetti introduttivi (Introduzione; Il Destination Management; Il Destination Marketing; L'Orientamento al Mercato delle destinazioni turistiche) Tourist behaviour: determinanti e fasi del processo di acquisto e "consumo" di una destinazione turistica (Introduzione; I fattori che influenzano il comportamento del turista; Il processo di scelta; La fase di consumo e le attitudini post-visita; Considerazioni conclusive) Tourist satisfaction: profili teorici e modelli di rilevazione (Introduzione; Profili teorici e definitori; Problemi metodologici relativi alla rivelazione; I diversi approcci alla rilevazione; I principali modelli di rilevazione) Parte II. I risultati di una ricerca in Campania Gli obbiettivi e la metodologia della ricerca (Introduzione; Gli obiettivi conoscitivi della ricerca; Il concept e la metodologica dell'indagine; Le caratteristiche del campione) Il profilo comportamentale dei turisti e i segmenti emergenti (Introduzione; Il profilo comportamentale dei turisti; La segmentazione dei turisti; Considerazioni conclusive) La soddisfazione dei turisti e le attitudine post-visita (Introduzione; La soddisfazione per il sistema turistico regionale; La segmentazione dei turisti rispetto alla soddisfazione percepita; La soddisfazione rispetto ai "prodotti turistici regionali"; Le attitudini post-visita verso la regione e i suoi prodotti; Considerazioni conclusive) Appendice statistica.
Stato editoriale In Commercio