Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Competenze Testuali Per La Scuola

ISBN/EAN
9788843071937
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
144

Disponibile

13,50 €
L’autrice propone un ideale percorso di apprendistato di scrittura sulla base di categorie come la coesione, la coerenza, l’intenzionalità, di cui presenta gli aspetti teorici e i riflessi pratici. L’intento è quello di descrivere problemi e sperimentare soluzioni e modifiche, guardando non agli errori dello studente, ma alla sua capacità di imparare a scegliere la forma più chiara ed efficace. Il libro è rivolto a chi insegna a scrivere e corregge compiti scritti, ma anche chi scrive potrà trovarvi qualche suggerimento utile.

Maggiori Informazioni

Autore Notarbartolo Daniela
Editore Carocci
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 492
Lingua Italiano
Indice 1. L’insegnamento della scrittura La scrittura a scuola/Quali aspetti presidiare?/Saper descrivere gli errori/Coesione e coerenza/Insegnamento della grammatica e della scrittura/Regole o scelte? 2. La sintassi come struttura riconoscibile Relazioni strutturali e conoscenza/Educazione dell’orecchio/Sintassi e crescita cognitiva 3. Continuità dei referenti Parole piene (riprese)/Parole vuote (sostituzioni pronominali)/Pronomi soggetto in soccorso dei verbi/Questo e quest’ultimo 4. Gerarchia della frase Non perdere il “filo”/Segmentare/Dare la precedenza/Strutturare 5. Ordine testuale Oscillazioni a pendolo/Ordine lineare e significato/Funzione della punteggiatura/Segnali linguistici 6. Rapporti logico-semantici Connettivi e relazioni logiche/Improprietà nell’uso dei connettivi/Contenuto semantico delle congiunzioni/Linearizzazione e nessi logici/Lessico astratto e logica dei fatti 7. Il testo come struttura logica La “conclusività” del testo/Movimenti testuali/Generale e particolare/Spiegare non è raccontare 8. Dimensione comunicativa L’intenzione del testo/Tema-rema/Topic-comment e altre coppie oppositive/Progressione tematica/Vincoli nella progressione/La promessa non mantenuta/Ordine delle parole e focalizzazione/Focalizzare attraverso la subordinazione