Competenze Testuali Per La Scuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843071937
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 144
Disponibile
13,50 €
L’autrice propone un ideale percorso di apprendistato di scrittura sulla base di categorie come la coesione, la coerenza, l’intenzionalità, di cui presenta gli aspetti teorici e i riflessi pratici. L’intento è quello di descrivere problemi e sperimentare soluzioni e modifiche, guardando non agli errori dello studente, ma alla sua capacità di imparare a scegliere la forma più chiara ed efficace. Il libro è rivolto a chi insegna a scrivere e corregge compiti scritti, ma anche chi scrive potrà trovarvi qualche suggerimento utile.
Maggiori Informazioni
| Autore | Notarbartolo Daniela |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2014 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le bussole |
| Num. Collana | 492 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. L’insegnamento della scrittura La scrittura a scuola/Quali aspetti presidiare?/Saper descrivere gli errori/Coesione e coerenza/Insegnamento della grammatica e della scrittura/Regole o scelte? 2. La sintassi come struttura riconoscibile Relazioni strutturali e conoscenza/Educazione dell’orecchio/Sintassi e crescita cognitiva 3. Continuità dei referenti Parole piene (riprese)/Parole vuote (sostituzioni pronominali)/Pronomi soggetto in soccorso dei verbi/Questo e quest’ultimo 4. Gerarchia della frase Non perdere il “filo”/Segmentare/Dare la precedenza/Strutturare 5. Ordine testuale Oscillazioni a pendolo/Ordine lineare e significato/Funzione della punteggiatura/Segnali linguistici 6. Rapporti logico-semantici Connettivi e relazioni logiche/Improprietà nell’uso dei connettivi/Contenuto semantico delle congiunzioni/Linearizzazione e nessi logici/Lessico astratto e logica dei fatti 7. Il testo come struttura logica La “conclusività” del testo/Movimenti testuali/Generale e particolare/Spiegare non è raccontare 8. Dimensione comunicativa L’intenzione del testo/Tema-rema/Topic-comment e altre coppie oppositive/Progressione tematica/Vincoli nella progressione/La promessa non mantenuta/Ordine delle parole e focalizzazione/Focalizzare attraverso la subordinazione |
Questo libro è anche in:
